Spostare facilmente file nelle cartelle usate di frequente grazie a DragTargets.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Ordina desktop Gli utenti che usano il computer principalmente per lavoro, sanno quanto sia importante organizzare per bene i file all’interno del disco rigido, e cosi saper subito trovare un documento o un immagine. Gli utenti che invece usano il computer per svago, non danno importanza a questo fattore, e usano il desktop come una sorta di contenitore dove si ammassano file e cartelle in quantità impressionanti.

Se avete anche voi questa abitudine, sappiate che un file sul desktop, anche se lo avete sempre davanti, sarà il primo che vi dimenticherete. Inoltre avere un gran numero di file e cartelle sul desktop, rallenta anche il boot del sistema operativo.

Per mettere ordine sul vostro desktop, ed evitare che si riempia nuovamente di file, potete avvalervi di DragTargets, un applicazione gratuita e portable designata a rendere più semplice lo spostamento dei file nelle cartelle che usate più di frequente, fornendo anche un collegamento rapido ad esse.

DragTargtes

In sostanza DragTargets consiste in una piccola finestra in trasparenza sul desktop, dove basterà trascinare i file per spostarli o copiarli automaticamente nelle cartelle designate.

DragTargets Opzioni

Per aggiungere una cartella o un drive nella finestra di DragTargets, bisogna cliccare con il tasto destro all’interno della finestra, per poi scegliere l’opzione Create New DragTargets. Nella finestra di selezione della cartella, potete navigare nelle unità o partizioni per selezionare la cartella o unità di destinazione a cui farà riferimento il collegamento.

DragTargtes_seleziona cartella

Scelta la cartella, sempre con il tasto destro, ma stavolta per selezionare Set Custom Name, potrete rinominare il collegamento come preferite. Allo stesso modo potete aggiungere altre cartelle di destinazione alla finestra di DragTargets.

A questo punto basterà trascinare i file sul collegamento per avviare immediatamente lo spostamento. Se invece di spostare volete solamente copiare un file, bisogna contrassegnare la casella posta di fianco al pulsante Stop.

Come vi dicevo, DragTargets funziona anche da collegamento rapido, infatti per aprire una cartella basterà un clic sul target creato.

DragTargets è un eccellente programma per tenere in ordine i file.

Per chi scarica molti file da Internet con Firefox, Download Sort è un comodo add-on per spostare automaticamente i file nelle cartelle prescelte a seconda del formato

Rispondi