Auto-Shutdown: spegne automaticamente il computer quando Firefox termina il download.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Auto-Shutdown-firefox A volte ci si chiede come sia possibile che queste funzioni non vengano integrate di default in alcune applicazioni. Spegnere il computer automaticamente al termine del download di un file, è qualcosa che sicuramente tutti vorrebbero, senza dover installare estensioni o altre sciocchezze varie.

Purtroppo questa caratteristica viene fornita solo nei download manager (e ci mancherebbe) o nei client P2P, ma viste le moderne esigenze di noi utenti, e gli innumerevoli servizi web che permettono di condividere file di grandi dimensioni, l’auto-spegnimento sarebbe utilissimo anche nei browser web.

Mentre aspettiamo che gli sviluppatori pensino a caratteristiche più funzionali come questa, senza soffermarsi solo ed esclusivamente su effetti e altre cose puramente estetiche, possiamo contare sulle tante estensioni di Firefox, come questa Auto-Shutdown che integra proprio questa caratteristica nel browser Mozilla.

Auto-Shutdown

Auto Shutdown si integra non solo in Firefox, ma anche in DownThemAll, e una volta configurata, quello che dovremo fare è contrassegnare la casella che compare nel download manager di Firefox quando avviamo il download di un file.

Auto Shutdown download manager

L’estensione dovrebbe funzionare con qualsiasi versione di Firefox, anche la 3.6, e nella scheda Customize delle opzioni di Auto-Shutdown, è presente anche il menu a tendina per ottimizzare e personalizzare il comando di arresto del computer a seconda del sistema operativo in uso.

Non penso che sia tanto difficile integrare una funzione simile nel browser, e sono sicuro che molti utenti la apprezzerebbero più di un qualsiasi orpello grafico che finisce solo per appesantire il sistema. (via)

Rispondi