Snowbird: programma veloce, leggero e portable per la ricerca di file e cartelle su disco e rete locale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

snowbird Snowbird è un programma per la ricerca dei file nel sistema, e nella rete locale, molto più veloce degli strumenti di ricerca integrati in Windows XP, che può essere particolarmente interessante per trovare cartelle, file e documenti nel minor tempo possibile, senza appesantire il sistema.

snowbird-search

Programmi simili tipo Google Desktop o Windows Search 4,0, eseguono costantemente un processo di indicizzazione in background che salva le posizioni dei file in un indice, in modo da restituire i risultati il più velocemente possibile. Di conseguenza, Snowbird non è veloce come i succitati programmi, ma in compenso il programma è leggerissimo occupando meno di 1 MB di spazio, e non rallenta il sistema sottoponendo continuamente il disco ad analisi. Snowbird effettua la ricerca solo quando serve.

Inoltre Snowbird non ha bisogno di essere installato sul computer, ed è possibile salvarlo su un flash drive USB per utilizzarlo su qualsiasi computer con sistema operativo Windows.

snowbird-setup

Il programma è dotato delle necessarie opzioni, inclusa la possibilità di mostrare i file nascosti o visualizzare la barra degli indirizzi classica di Windows. L’interfaccia è molto simile ad una normale finestra di Esplora risorse, ed è possibile ordinare i risultati della ricerca per nome, dimensione, tipo o data di modifica.

Snowbird-result

Dalla lista dei risultati avremo la possibilità di aprire il file con il programma predefinito, o usare un altro, copiare file e cartelle, aprire il percorso, rinominare o visualizzare le proprietà

Se volete provare un alternativa, SearchMyFiles è anch’esso un programma portable dedicato alla ricerca di file e cartelle dispersi nel sistema.

Rispondi