SIP: il modo più semplice per installare decine di programmi in una sola volta.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

sip-download-top-image In genere la prima cosa che si fa subito dopo aver reinstallato Windows o acquistato un nuovo computer, è dotare il sistema di tutte la applicazioni che utilizziamo. Si parte da antivirus, browser (sempre se non ci si accontenta di Internet Explorer), per poi proseguire con un programma Office, uno strumento per la manutenzione, un media player un download manager e cosi via.

Dubito che qualcuno (anch’io non l’ho mai fatto) prima di formattare, pensi a salvare su un CD o una flash drive USB, i file per l’installazione di tutti i programmi che si utilizzano solitamente. Alla fine basta il solo browser per procurarsi tutto il resto.

La prossima volta che vi troverete nella situazione di dover reinstallare tutti i programmi da capo, potete risparmiare un mucchio di tempo ricorrendo a Smart Installer Pack (SIP), una comoda interfaccia dove l’utente troverà i collegamenti per scaricare e installare decine di software gratuiti.

Il programma fornisce un comodo menu dove l’utente troverà alcune delle applicazioni più utilizzate, pronte per essere installate, anche in massa.

Smart_Installer_Pack_1.5

Dall’interfaccia di Smart Installer Pack, è possibile selezionare alcuni o tutti i programmi inclusi. Una volta avviata la procedura, l’applicazione si occuperà di scaricare i programmi e installarli automaticamente uno dopo l’altro.

Smart Pack Installer include programmi come: Firefox, Opera, Google Chrome, FileZilla, Digsby, Skype, Picasa, iTunes, OpenOffice, SunJava, 7-Zip, uTorrent, AVG, CCleaner, VLC, GIMP, K-Lite Codec Pack, Foxit Reader, e decine di altri programmi per ogni genere di operazione.

Installer

L’unica limitazione è che i programmi sono elencati in gruppi di otto su singole pagine ed è possibile solo scaricare i software da una pagina alla volta, il che significa che non è possibile sfogliare tutte le pagine per selezionare tutti i software che dovrebbero essere scaricati e installati, ma ci dovremo limitare ad un massimo di otto programmi per volta. Credo che questa scelta sia dovuta al fatto che selezionando tutti i programmi, la procedura avrebbe potuto impiegare troppo tempo.

Per me che mi trovo spesso a reinstallare il sistema, non solo sui miei computer, ma soprattutto su quelli dei miei amici, Smart Installer Pack è un ottima soluzione per automatizzare la procedura, ed è entrato di diritto nella cassetta degli attrezzi della mia chiavetta USB.

Rispondi