SiteMonitor: applicazione portable per monitorare se il tuo sito web e il server è ok.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

18-04-2009 4.46 Per i webmaster e gli amministratori di siti web, è essenziale monitorare se i loro siti web e il server siano costantemente a posto, ed essere subito avvisati se si presentasse un eventuale problema.

Per farlo alcuni utilizzano servizi web che si occupano di monitorare il sito, e avvisano tramite email, o SMS se c’è qualcosa che non va o il server è down. Tali servizi in genere offrono opzioni free per monitorare un solo dominio, per le opzioni avanzate di monitoraggio e avviso, si debbono per forza acquistare account a pagamento.

SiteMonitor al contrario, è un software gratuito portable, che fornisce una soluzione locale. Richiede Microsoft. NET Framework 2.0 e può essere configurato per monitorare più siti web e informare l’utente se questi diventano irraggiungibili. Può essere una buona alternativa, a patto che venga eseguito su un computer on-line perennemente.

18-04-2009 4.20

Nuovi URL possono essere aggiunti facilmente a SiteMonitor. Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere un nome descrittivo, un url e un testo per la corrispondenza. Per impostazione predefinita, il monitoraggio verrà effettuato ogni 30 minuti, ma l’intervallo può essere cambiato nelle opzioni. Le opzioni permettono anche di scegliere le preferenze di notifica, in base al problema riscontrato. Ad esempio è possibile impostare SiteMonitor in modo da eseguire uno script per riavviare un server, o un file eseguibile per un servizio. Non manca la possibilità di impostare l’invio di una e-mail di notifica a un qualsiasi indirizzo. Inoltre è possibile specificare anche dopo quanti tentativi di raggiungere il sito, si dovrà eseguire uno script o inviare l’email.

Io lo sto già utilizzando, combinato con il servizio Montastic in versione gratuita, giusto per una maggiore sicurezza, inoltre visto che SiteMonitor dovrà essere sempre in esecuzione, potrà farvi piacere sapere che consuma pochissime risorse di sistema. (via)

Leggi anche: ServerCheck: IP Lookup, reverse IP Lookup, e controllo di siti web non accessibili.

2 Comments

  1. […] Server2Go per progettare l’intero sito web (anche se è tranquillamente possibile), però questo programma portable potrebbe essere utile quando si ha la necessità di portare con se il progetto da mostrare al […]

  2. […] un alternativa gratuita e portable, potete provare SiteMonitor. Se invece preferite un servizio web, allora per voi c’è l’ottimo […]

Rispondi