Tradurre gli errori di Windows in messaggi comprensibili con Winerrmsg.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Error Windows A volte succede che Windows non riesce a fare ciò che gli chiediamo, restituendo un errore fatto di numeri e a volte lettere del tutto incomprensibile ai comuni mortali.

Mi sono sempre chiesto, e continuo a farlo, perché a Redmond si impegnino cosi tanto per rendere le cose più difficili di quelle che dovrebbero essere. Non sono un programmatore, ma credo che non sia poi cosi difficile fornire all’utente un messaggio comprensibile, o al massimo un collegamento alla guida in linea.

Tuttavia, per fortuna che San Google, in questo come in altri casi, ci viene in soccorso. Digitando il codice numerico relativo all’errore nella casella di ricerca di Google e pigiando Invio, nella maggioranza dei casi troviamo quasi sicuramente una discussione o un articolo in un forum o sito web che fornisce maggiori informazioni relative all’errore, il che ci permette di risalire alla causa che lo ha scatenato, e quindi trovare una soluzione possibile.

Errore Windows

Per avere la vita più facile, soprattutto se abbiamo spesso a che fare con questi errori di Windows, ho scoperto un utilissimo programma sviluppato da Luigi Auriemma, brillante programmatore italiano, che rende comprensibili i criptici errori restituiti dal sistema operativo.

Winerrmsg è un leggerissimo programma da linea di comando che funge da vocabolario Windows –> Italiano.

Il programma consiste in un archivio da 12 kb contenente due file, uno dei quali , winerrmsg.exe, eseguibile che una volta lanciato mostrerà la classica finestra del prompt dei comandi.

Winerrmsg

Non preoccupatevi, l’utilizzo è semplicissimo. Basterà semplicemente digitare l’errore cosi come lo restituisce Windows e pigiare Invio. Nella riga subito sotto, Winnerrmsg mostrerà la traduzione di quello che vuole dirci Windows.

Winnerrmsg è un programma gratuito che si presta ottimamente alla collezione di tool per il pronto soccorso che portiamo sempre con noi in un drive USB.

Download: Winnerrmsg

Rispondi