SecureAble ti dice se il tuo processore supporta la modalità XP Mode di Windows 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Abbiamo visto come sia possibile, usando Windows 7 Upgrade Advisor, sapere se il nostro PC e le nostre periferiche siano in grado di supportare il sistema operativo Windows 7. Se l’esito del test è stato positivo potrebbe non servirvi SecureAble, ma se per caso una periferica o un programma in vostro possesso non è in grado di lavorare con il prossimo sistema Microsoft, allora si che potrebbe servirvi.

Molti di voi conosceranno XP Mode, una versione di Windows XP virtuale installabile all’interno di Windows 7. Questa funzione sarà particolarmente utile per gli utenti e le aziende che possiedono strumenti non supportati da Vista, e forse nemmeno da Windows 7, ma che funzionano egregiamente in Windows XP.

Anche in questo caso è però necessario sapere se il processore abbia le caratteristiche adatte alla virtualizzazione, e in questo può aiutarci SecurAble, una semplice applicazione freeware che ci permette di scoprirlo.

test processor

L’applicazione non necessità di installazione, ed è semplicissima da usare. Basta solo avviarla per conoscere le informazioni sui tre aspetti fondamentali dei moderni processori. Il primo numero rappresenta la lunghezza massima in Bit (32-bit o 64-bit), la sezione Hardware DEP indica se il processore fornisce protezione contro codice dannoso, l’ultima parte, quella importante per il nostro test, è quella che interessa la capacità di virtualizzazione hardware del processore.

Se si ottiene un grande YES verde nel terzo slot, significa che il processore del vostro PC supporta la virtualizzazione hardware. Ora non resta che controllare gli altri requisiti che sono 1.25GB di RAM e 15 GB di spazio sul disco che serviranno per il Windows XP installato dentro a Windows 7.

Se tutti i requisiti vengono soddisfatti, allora potete essere certi che col vostro PC sarete in grado di tirare avanti per ancora qualche altro annetto. (via)

One Comment

  1. […] i file, controllate che il vostro computer supporti XP Mode. Per farlo potete avvalervi di Securable, un piccolo applicativo portable che vi dirà se il processore supporta la virtualizzazione, […]

Rispondi