SearchMyFiles: programma portable per trovare file e cartelle disperse nel disco.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images SearchMyFiles è l’ennesimo ottimo programma creato dagli sviluppatori Nirsoft, in grado di cercare file o cartelle archiviate nei dischi rigidi o nei drive USB del nostro computer, ma con alcune particolari funzioni che permettono di arrivare subito a quello che cerchiamo.

Nella finestra principale di SearchMyFiles, troveremo diverse impostazioni, ma tutte estremamente semplici da usare. Innanzitutto si comincia dallo scegliere il drive in sui effettuare la ricerca, e le cartelle da escludere. Ad esempio io ho cercato un file di testo nel drive C, escludendo la cartella Windows, dove sono sicuro che non ci sia il file.

Nella casella Files Wildcard dovremo indicare l’estensione del file da cercare (txt, jpg, exe, ecc…). Le restanti funzioni ci permettono di restringere la ricerca, indicando ad esempio la dimensione del file, una parte del testo contenuto nel documento, l’attributo, e per restringere di molto i risultati, possiamo indicare anche la data di creazione, modifica e ultimo accesso al file.

search my file

E ovvio che non occorre inserire tutti i filtri, ma più ne indichiamo a SearchMyFiles, e meno tempo dovremo attendere per i risultati, che inoltre saranno molto più accurati. Al termine della ricerca è anche possibile salvare un log HTML dei risultati.

SearchMyFiles è un programma gratuito e portable, eseguibile su qualsiasi versione di Windows. L’interfaccia del programma può essere tradotta in diverse lingua scaricando il file INI, e copiandolo nella cartella dell’applicazione.

Download: File INI Italiano.

One Comment

  1. […] per questo che la maggior parte degli utenti installa programmi molto più funzionali dedicati alla ricerca di file, documenti e cartelle archiviati nel sistema che offrano qualche opzione e filtro degno di uno strumento […]

Rispondi