Search Site: add-on per Firefox che rende più semplici le ricerche in uno specifico sito web.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images La maggioranza dei siti web, come questo per esempio, sono dotati di una casella di ricerca interna, utile per gli utenti che vogliono avere un modo per cercare facilmente all’interno del sito. Tuttavia anche se esiste questa comodità, sono pochi quelli che sfruttano il motore di ricerca interno, chissà forse perché non hanno voglia di digitare il termine nella casella.

Se è questo il motivo per cui non usate la ricerca interna, e navigate con il browser Firefox, allora c’è una soluzione pratica e comoda.

Search Site è un add-on che vi permette di cercare una frase o un termine all’interno del sito, semplicemente evidenziandola, e aprendo il menu contestuale da dove cliccare sulla nuova voce “Search Site for selection” aggiunta dal plugin.

google search

Il servizio si avvale del motore di ricerca predefinito, e dispone anche di una soluzione per quei siti che non hanno una casella di ricerca interna. Infatti nella barra di ricerca verrà aggiunta una nuova icona che permette di avviare una ricerca restituendo i risultati solo del solo sito in cui ci troviamo.

Search Site è un add-on per Firefox 3 sperimentale, quindi dovrete contrassegnare la casella “Lasciami installare questo add-on” per poterlo aggiungere al browser. (via)

Leggi anche: Espedienti per usare Google e cercare solo le novità pubblicate nelle ultime ore.

One Comment

  1. […] volta installato l’add-on noi dovremo dare in pasto la query di ricerca, ma al posto dei soli risultati Google, avremo in […]

Rispondi