SCRP: crea punti di ripristino del sistema in un clic.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

16-04-2009 3.33 La funzione Ripristino configurazione di sistema presente in Windows XP, Vista e 7, è un utile salvagente per risolvere problemi che potrebbero verificarsi dopo aver installato un software o modificato un parametro del sistema. Quando tale funzione è abilitata, Windows crea punti di ripristino in modo automatico. Per impostazione predefinita, i punti sono aggiornati ogni qualvolta si installa un nuovo programma, o quando si spegne il PC. Volendo è possibile modificare questo parametro, e creare punti di ripristino a cadenza più o meno regolare.

Questa funzione non è da sottovalutare, visto che ci permette di tornare indietro anche di diversi giorni, e tentare di risolvere un errore causato da un qualche azzardo.

16-04-2009 3.28

Quindi sarebbe una buona abitudine, quella di prendersi la briga di creare un punto di ripristino ogni qualvolta decidiamo di mettere mano al Registro di sistema, installare un nuovo programma, oppure modificare impostazioni sensibili.

Per semplificare la creazione di un punto di ripristino, possiamo farci aiutare da un applicazione, consistente in un file eseguibile che avvia la creazione di un punto, semplicemente eseguendolo.

Una volta scaricato Single Clic Restore Point (SCRP), basterà fare doppio clic sul file, attendere qualche instante, e vedremo apparire la finestra di conferma della creazione del punto di ripristino.

16-04-2009 3.34

SCRP pesa pochissimo ed è completamente portable , quindi inserito in una pen dirve USB è utile anche per chi esegue lavori di riparazione.

L’unico svantaggio è che non è possibile immettere una descrizione per il nuovo punto di ripristino creato, quindi per un eventuale recupero dovremo fare affidamento solo alla data di creazione. (via)

Download SCRP da Softpedia.

One Comment

  1. […] alternativa, potete utilizzare Single Click Restore Point (SCRP), un programma altrettanto immediato che risiede in un solo file […]

Rispondi