Con l’add-on It’s All Text! scrivi i commenti usando Word o il tuo editor testuale preferito.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Commenti-Blog I moduli dei commenti di alcuni blog, integrano già un editor per il testo (WYSIWYG) che permette di pubblicare il nostro parere elaborando la formattazione in modo più avanzato. In questo modo anche chi non conosce il linguaggio HTML ha la possibilità di formattare il testo inserendo: grassetto, elenchi puntati o numerati, link e tutti gli altri tipi di elementi che servono ad arricchire il commento.

Tutte queste possibilità, sono offerte solo da pochissimi blog, mentre possono essere trovate in qualunque editor testuale tipo Word di MS Office o Writer di OpenOffice.

Grazie a  It’s All Text!, un estensione per il browser Firefox, ora abbiamo la possibilità di integrare il nostro elaboratore di testo preferito in qualunque pagina web che include un form per l’inserimento del testo.

Dopo aver installato l’estensione, un pulsante con scritto “Modifica” comparirà nei pressi del modulo dei commenti. La prima volta che clicchiamo sul pulsante ci sarà chiesto di scegliere l’editor testuale che preferiamo utilizzare, impostazione che può essere modificate accedendo alle opzioni di It’s All Text!.

Da questo momento in poi, ogni volta che clicchiamo sul suddetto pulsante, verrà automaticamente aperto Word o Writer dove possiamo editare il commento usando gli strumenti di formattazione a cui siamo abituati, e inserirlo nel modulo del commento sul blog semplicemente salvando il documento.

Oltre alla comodità offerta da un editor testuale, l’estensione mette al riparo il commento anche dalla chiusura improvvisa del browser.

Opzioni-It's-All-Text!

Nell opzioni di It’s All Text! è possibile scegliere la codifica dei caratteri, la posizione del pulsante e la durata della visibilità, oltre ad impostare una scorciatoia da tastiera.

Se il pulsante Modifica non venisse visualizzato su alcuni siti web, è possibile usare It’s All Text! anche dal menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro nel form dei commenti.

It's All Text! Menu contestuale

It’s All Text! può essere installato sulle versioni 3.0 e 3.5 di Firefox.

One Comment

  1. davide ha detto:

    Ciao, ho installato It’s all text per la mia textarea in un cms dinamico php…funziona, apre l’editor ma quando vado a salvare il testo scritto in un certo modo sull’editor non rimane e torna in formato precedente….???

Rispondi