Ripristinare documenti .Docx e .Xlsx corrotti o danneggiati.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

recuperare_Docx_Xlsx_corrotti Un documento di Word o Excel illeggibile, può significare ore e ore di lavoro buttato che andrà ripetuto. Per fortuna che esistono alcuni strumenti con cui è possibile tentare il ripristino del documento, e scongiurare la catastrofe.

Per i documenti Word in formato .DOC, è possibile tentare il recupero provando ad aprire il file con il Blocco note, mentre per quelli Excel in formato .XLS, esiste un tentativo più complesso che richiede l’uso della riga di comando per la conversione in formato .CSV.

La cosa diventa più difficile se i documenti sono stati creati usando l’ultima suite MS Office 2007, che genera file più evoluti in formato .DOCX e .XLSX.

In questo caso per tentare i recupero dei documenti, dobbiamo affidarci alle cure di Damage docx2txt e Corrupt xlsx2csv, due utility gratuite che possono convertire i documenti corrotti in formato .TXT per quelli .DOCX di Word 2007, e .CSV per quelli .XLSX di Excel 2007.

Entrambe le utility non richiedono installazione, e per l’esecuzione è sufficiente scompattare l’archivio e lanciare il file .EXE in esso contenuto.

Damage_docx2txt

In principio verrà aperta una finestra della Shell, ma dopo un paio di secondi vedrete apparire la vera interfaccia del programma dove sarà possibile aprire il documento corrotto cliccando sul menu File / Open.

Se si ottiene il risultato sperato, vedrete il contenuto dei file corrotti direttamente all’interno del programma. A quel punto cliccando sul menu File / Save, potete salvare il documento nel formato .TXT o .CSV.

Corrupt_xlsx2csv 

Per i documenti in formato .DOCX, è disponibile una versione web del tool di recupero che può essere usata direttamente dal browser. Come viene consigliato dallo stesso autore, l’uso del tool web based è indicato solo per i documenti che non contengono dati sensibili.

Download: Damage docx2txt

Download: Corrupt xlsx2csv

(via)

One Comment

  1. escort ha detto:

    Molto interessante…

Rispondi