Printliminator: bookmarklet per convertire le pagine web in pagine da stampare.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Printliminator bookmarkletPrintliminator è un comodissimo bookmarklet che ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di stampare una pagina web, ma vogliamo prima rimuovere gli elementi in eccesso.

E’ cosi semplice da utilizzare, che l’ho subito preferito ad altri strumenti e servizi simili, come Print What You Like o Print Friendly.

Una volta attivato Printliminator cliccando sul relativo bookmarklet nella barra dei segnalibri, basta semplicemente fare clic sugli elementi che non si desidera stampare per rimuoverli dalla pagina. Se non volete farlo manualmente, e dovete stampare solo il testo, è possibile rimuovere tutte le immagini dalla pagina utilizzando il solo pulsante Remove Grapich.

Anche se credo non ci sia bisogno, ecco una breve dimostrazione:

Il pulsante centrale serve invece per applicare lo stile predefinito per la stampa, utile per sfruttare tutto il foglio. Usando il tasto destro invece che quello sinistro, eliminerete tutti gli elementi della pagina tranne quello su cui avete cliccato.

Se commette un errore e cancellate qualcosa che volevate stampare, purtroppo non c’è un opzione per annullare, e dovrete ricaricare la pagina per ricominciare. Comunque è cosi semplice e veloce, che credo non sia un problema.

Printliminator può essere utilizzato su qualsiasi browser web.

Trascina bookmarklet

Rispondi