PatchMate: file ISO per installare tutti gli aggiornamenti per Windows XP e Server 2003.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Ci sono diverse situazioni in cui un’immagine ISO contenente tutti gli aggiornamenti per Windows XP e Server 2003 potrebbe tornare utili. Ad esempio in questo modo è possibile installare su un computer appena ripristinato tutti gli aggiornamenti del sistema, e questo anche senza essere collegati a Internet. Inoltre pensate all’utilità di un metodo di aggiornamento simile, quando i computer da aggiornare sono molti, invece di dover scaricare e installare più volte gli aggiornamenti (una volta per ogni computer) in questo modo basta scaricare una sola volta l’immagine ISO, masterizzarla su un DVD, e installare gli update in una sola volta.

PatchMate (via) è un file ISO che contiene tutti gli aggiornamenti di Windows XP e Windows Server 2003 rilasciati da Microsoft. Lo sviluppatore del progetto provvede ad inserire nell’immagine ISO i nuovi aggiornamenti rilasciati su base mensile, in questo modo si è sicuri che tutte le nuove patch sono incluse.

Il download e l’installazione richiede pochi minuti, al posto delle estenuanti attese e i blocchi che a volte accadono in Windows Update.

PatchMate XP e Server 2003 può essere scaricato come immagine ISO dal sito web dello sviluppatore, e poi è sufficiente masterizzarlo su CD o DVD (puoi farlo con InfraRecorder), oppure eseguire direttamente l’aggiornamento sul sistema in cui abbiamo scaricato il file ISO. Le operazioni richieste per applicare gli update sono banali e il tutto è ridotto al minimo.

aggiornamenti Windows XP e Server 2003

PatchMate rileverà il Service Pack presente nel sistema, e installerà gli aggiornamenti di Windows sulla base del rilevamento. Ad esempio, su un sistema Windows XP Service Pack 3, verranno installati solo gli aggiornamenti che vanno dal SP 3 in poi.

Tuttavia, le patch verranno installate anche se queste sono già presenti sul sistema, e non esiste nessun modo per escludere un particolare aggiornamento, cosa che sarebbe stata utile nel caso in cui un particolare update provoca malfunzionamenti, anche se è possibile rimuoverlo una volta riavviato il computer, dal pannello Installazione Applicazioni.

PatchMate resta comunque un ottimo strumento, peccato che io non lo abbia scoperto la settimana scorsa, quando ho dovuto formattare e ripristinare il sistema, mi sarebbe stato di grande aiuto, sarà per la prossima…

Lo sviluppatore fa sapere inoltre, che prossimamente sarà possibile scaricare un file ISO anche per Windows Vista e Server 2008.

Rispondi