Panda USB Vaccine: un vaccino preventivo per difendere il PC dai malware.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Panda USB Vaccine è una soluzione gratuita per contrastare i malware che si diffondono attraverso le unità USB. Recentemente la corsia preferenziale con cui si diffondono i malware, sono i dispositivi e le unità rimovibili, pen drive USB, lettori MP3, fotocamere digitali, hard disk portatili, ecc. Per infettare il sistema, modificano il file auto-eseguibile che lancia il menu una volta collegato il dispositivo in una porta del PC. 

Panda USN Vaccine offre due possibilità per proteggere il sistema. La prima è di tipo preventivo, e consiste nel disattivare completamente l’esecuzione automatica, in modo da impedire a qualsiasi dispositivo di avviare operazioni. L’altra invece ci permette di arginare il pericolo, inibendo l’esecuzione del file autorun.inf solamente da determinati dispositivi.

30-03-2009 3.17

Consiglio vivamente a chiunque abbia spesso a che fare con Drive USB di qualsiasi genere, provenienti da fonti di cui non si è certi al 100%, e con questo intendo anche la scheda del cellulare di un nostro amico fidato, di attivarsi per proteggere il sistema da questo tipo di attacchi, soprattutto in questi giorni dove ci si aspetta un attacco su larga scala del pericoloso worm Conficker, e delle sue numerose mutazioni, molto popolare per aver infettato milioni di computer proprio in questo modo.

Ecco perché vi consiglio di procurarvi Panda USB Vaccine, che potete scaricare gratuitamente, e usare per proteggere il sistema.

One Comment

  1. […] Leggi anche: Panda USB Vaccine, un vaccino preventivo per difendere il PC dai malware. […]

Rispondi