Organizzare automaticamente i file nelle rispettive cartelle.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Organizza-file Digital Janitor è quanto di più immediato e semplice si possa desiderare per tenere organizzati i file sul nostro computer. Questo programma permette di spostare in un solo colpo i file partendo dal loro formato.

Lo scenario d’utilizzo più comune, potrebbe essere quello di spostare documenti e immagini dal Desktop o dalla cartella Download, per posizionarli nelle cartelle ad essi dedicate.

Alzi la mano chi non rimpinza il Desktop con ogni genere di file scaricato da Internet. Un po’ tutti lo fanno, e alcuni esagerano, arrivando addirittura ad archiviare le cartelle Immagini, Documenti e Musica sul Desktop, quando invece per ogni account il sistema crea automaticamente le cartelle generalizzate per tutti i tipi di file.

Digital-Janitor-archiviazione-file-per-formato

Quello che fa Digital Janitor è semplicemente prendere i file da una cartella (Desktop ad esempio), per spostarli nelle cartelle addette all’archiviazione (Documenti, Immagini, Musica, ecc). Il programma si basa sul formato del file, ed è quindi capace di sposare, ad esempio, i file JPG nella cartella Immagini (o qualsiasi altra), e quelli DOC nella directory Documenti.

La configurazione non è niente di particolare. Basta indicare la cartella da cui prelevare i file nel primo percorso, e inserire le destinazioni per le rispettive estensioni in quelle successive. Impartiti i percorsi, cliccando su Auto-Sort si avvierà il processo.

Semplice, pratico e utile!!!

Digital Janitor è un programma gratuito per Windows XP, Vista e 7.

Download: Digital Janitor

Qualcosa di simile è disponibile anche come estensione per Firefox. Si chiama Download Short e permette di organizzare i file scaricati da Internet spostandoli automaticamente nelle loro cartelle.

Rispondi