Online Link Scan. esegui la scansione dei link sospetti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

09-04-2009 3.24 Spesso ci arrivano mail di cui non conosciamo la provenienza, e soprattutto non sappiamo dove possono condurci i link contenuti in questi messaggi. Anche la diffusione dei TinyURL sempre più utilizzati nei servizi sociali, possono farci cadere in qualche trappola, visto che normalmente i link accorciati con questi metodi, non contengono informazioni circa la destinazione del collegamento.

La curiosità in molti casi può fregarci, e anche se sappiamo che su questi link è meglio non cliccare, lo facciamo ugualmente. Molte volte può andarci bene, ma altre può accadere che il link ci porti in un sito truffaldino che ha intenzione di rubare i nostri dati, o infettare il sistema.

Cosi come esistono i servizi di scansione on-line di file e archivi compressi, possiamo fare affidamento su un servizio analogo, che invece di controllare se il file è esente da virus, esegue la scansione dei contenuti presenti in una pagina web.

Online Link Scan è uno di questi servizi che ci permette di prevenire un infezione o il furto dei dati! Una volta inserito il link da controllare, il servizio eseguirà una scansione  per controllare se contenga virus, malware, spyware e trojan.

09-04-2009 3.24

L’arsenale di Online Link Scan può contare sul database di Google Safe Browsing, più altri servizi come AVG, PishTank e SiteTruth. Al termine della scansione ci verrà mostrato un report che potrà fugare ogni dubbio sulla sicurezza di un link.

Online Link Scan è un servizio gratuito, utilizzabile da qualsiasi browser.

Leggi anche: Smaschera tutti gli URL accorciati presenti in una pagina web.

2 Comments

  1. […] l’immunità da virus, malware, phishing, contenuti dannosi, cross-site scripting, ecc. Qualsiasi link sospetto viene contrassegnato, avvisando l’utente del […]

  2. […] la stessa McAfee con il suo Site Advisor, applicazione che avvisa l’utente quando si imbatte in siti pericolosi, anche se personalmente credo che la miglior difese siate voi […]

Rispondi