OffiSync: add-in per gestire ed editare documenti Google Docs, direttamente dalla suite MS Office.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Ms Office Google docs Office Live Workspace, è il word editor on-line che Microsoft ha lanciato un po’ di tempo fa’, con la speranza di battere il rivale Google Docs, in un campo dove almeno sul desktop, la fa da padrone con MS Office. L’unico vantaggio che offre Office Live Workspace al confronto con Google Docs, è la piena e completa integrazione con la suite Office, anche se al momento gli utenti preferiscono usare il word editor made in Google.

Tuttavia l’idea di poter editare, modificare e salvare on-line i documenti, è molto allettante, quindi l’ideale sarebbe poter usare MS Office sul desktop, e avere strumenti molto più avanzati di quelli offerti dai word editor on-line, ma integrato perfettamente con Google Documenti e Fogli di lavoro.

Questo è esattamente ciò che ci permette di fare OffiSync, un add-in che permette di integrare Microsoft Office con Google Documenti e Fogli di Lavoro. L’add-in è ancora in versione beta, ma lavora molto bene e soprattutto lo si può scaricare e installare gratuitamente, cosa che non è sicura una volta pronta le versione definitiva.

OffiSync beta

Una volta installato OffySync, verrà aggiunta una nuova scheda nei menu di Word, Excel e PowerPoint. La prima volta dovremo accettare la licenza, e inserire i dati di accesso al nostro account Google Docs, fatto questo ci verranno mostrati tutti i documenti che abbiamo creato con il servizio on-line, pronti da essere modificati con uno degli strumenti della suite Office.

Basterà selezionarne uno, cliccare sul pulsante Open, e OffiSync si occuperà di scaricare il file da Google Docs e importarlo in Ms Office pronto per essere editato.

permissions

Allo stesso modo possiamo creare un nuovo documento, e successivamente salvarlo sullo spazio web di Google Docs. Integrato alla perfezione significa che possiamo anche inviare inviti per eventuali collaboratori, e definire anche i permessi di scrittura o sola lettura.

OffiSync save document

Per salvare un documento non dovremo far altro che cliccare su Save As, e inserire un nome per il documento. OffiSync permette inoltre di gestire più account Google Docs, e integra anche un motore di ricerca utile per trovare subito il file da modificare nelle grandi raccolte di documenti.

OffiSync è un add-in molto utile, vi consiglio di scaricarlo, perché come già detto in futuro potrebbe non essere più gratuito.

Unico requisito è avere .NET Framework 3.5 e Office 2003 o 2007, ma di certo molto presto verrà esteso il supporto anche a MS Office 2010.

Nota: per accedere al link di download e necessario fornire un indirizzo mail valido, e attendere l’invio del link.

2 Comments

  1. […] la lettura con la fonte di questo articolo: OffiSync: add-in per gestire ed editare documenti Google Docs … Articoli correlati: Editare file di google docs da Microsoft […]

  2. […] che consente di creare presentazioni dal browser. Il servizio può avere alcune cose in comune con Google Docs o Zoho Show, ma a differenza della concorrenza, il vero punto di forza di Acrobat Presentations, è […]

Rispondi