OfficeIns: manager per le estensioni di Office, con le opzioni per disabilitare l’avvio automatico.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

office-software Le estensioni per Microsoft Office, sono ottimi strumenti utili per migliorare ed espandere le funzionalità della popolare suite Office. Tuttavia installare diverse estensioni può portare ad un notevole rallentamento, che si verifica soprattutto in fase di avvio del programma, con tempi che possono arrivare a superare anche il minuto o due. Inoltre molto probabilmente alcune estensioni non vengono utilizzate sempre, e quindi è del tutto inutile che queste si avviino assieme ad Office.

Ecco perché se abbiamo parecchi add-in installati, è necessario poterli gestire e modificare l’avvio dell’estensione. Purtroppo il manager degli add-in integrato in Office, non è il massimo, ecco perché occorre affidarsi ad applicazioni progettate appositamente allo scopo.

In passato vi parlai di EnableDisable, un ottimo programma per gestire le estensioni di Office. Ora voglio presentarvi un altra valida applicazione, molto leggera, e che per di più non necessità di installazione, particolare da non sottovalutare visto che si tratta di un programma che utilizzeremo raramente.

OfficeIns è un altra perla sviluppata dalla Nirsoft, che offre tutte le opzioni che occorrono per gestire gli add-in di MS Office.

Una volta scompattato l’archivio e avviato OfficeIns, nella finestra principale verranno visualizzati automaticamente tutti i componenti aggiuntivi installati. I dettagli comprendono il nome dell’add-in, la descrizione, il programma della suite Office a cui è associato, e il tipo di avvio.

officeins

Ovviamente la caratteristiche più importanti di OfficeIns, è quella che ci consente di cambiare il tipo di avvio di uno o più componenti aggiuntivi semplicemente utilizzando il menu contestuale. Ulteriori opzioni includono le solite caratteristiche dei software Nirsoft, ovvero esportare i dati in html, txt o csv, generare report HTML o visualizzare le proprietà avanzate degli add-in.

OfficeIns è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows e lavora con tutte le versioni di Microsoft Office.

Nella pagina di download è disponibile anche la traduzione del programma in italiano che basterà scaricare e scompattare nella stessa cartella di OfficeIns.

Se vi occorre un applicazione simile, ma per alleggerire Photoshop, allora per voi c’è Adobe Photoshop SpeedUp.

One Comment

  1. […] lista dei programmi che potrebbero sfruttare le schede, c’è sicuramente la suite Office, che spesso usiamo per editare contemporaneamente più […]

Rispondi