Modifica le associazioni dei file e con quale programma Windows deve eseguirlo

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


In Windows,ogni file ha un estensione,tale estensione che può essere di tipo immagine(.jpg,.png,.bmp.ecc…)oppure video(.avi,.wmv,.mov,ecc…),è fondamentale,perchè viene utilizzata per identificare quale programma aprirà il file,e quale icona deve essere abbinata a tale file.Le associazioni file/programma,possono essere cambiate abbastanza facilmente usando la funzione “Opzioni cartella”,purtroppo l’interfaccia non è proprio facile da utilizzare.

Ho provato diverse applicazioni per gestire le associazioni dei file in Windows,ma l’unica che mi soddisfa,e che voglio far conoscere anche a voi è Types.
Funziona sia su XP che su Vista,e differentemente da “Opzioni Cartella” di Windows,consente di trovare facilmente l’estensione che si desidera modificare.

Ma lo possiamo utilizzare anche facendo click destro su un qualsiasi file,a cui vogliamo modificare l’associazione,e selezionando Proprietà.Dalla finestra che si apre,si è in grado di cambiare il programma che aprirà il file,l’icona associata all’estensione,e in alcuni casi è anche possibile modificare l’azione predefinita che ha luogo quando si fa clic su un file.Per esempio,quando si fa clic su un file audio,oltre a riprodurlo nel vostro lettore multimediale predefinito,si potrebbe aggiungerlo automaticamente alla playlist.

Types è gratuito,e come già detto funziona sia su XP che su Vista.

Via-Inspect MyGadget.

Non sai come aprire un file?Allora leggi il post:Lista di 10 programmi gratuiti,con le relative estensioni, per aprire qualsiasi tipo di file.

3 Comments

  1. […] Potrebbe interessarvi anche: Come modificare le associazioni dei file. […]

  2. […] sono momenti in cui si ha bisogno di aprire un file con un’applicazione diversa da quella associata a quel tipo di file. Ad esempio, diciamo che vogliamo utilizzare il Blocco note per aprire un file, ma non vogliamo che […]

  3. […] dispone di uno strumento per modificare le associazioni dei file, accessibile tramite la voce “Apri Con” del menu contestuale, oppure dal pannello di controllo. […]

Rispondi