Dimenticata la password del BIOS? Ecco come generare la master password per il tuo PC portatile.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

sblocco password biosQualche settimana fa un mio amico mi porto un PC portatile supplicandomi di trovare una soluzione al problema che impediva l’avvio del sistema. Il notebook non aveva alcun difetto hardware o software, il problema, consisteva nella password, ma non, come spesso succede, in quella di accesso a Windows, bensì si trattava del blocco impostato sul BIOS.

A differenza del form di logon di Windows, aggirabile in svariati modi, senza la password che sblocca l’avvio del BIOS (e non quella per l’accesso alle impostazioni del BIOS) il computer è del tutto inutilizzabile. In un PC desktop la soluzione al problema è rapida e indolore. Infatti, scollegando il PC dalla rete elettrica e rimuovendo la batteria tampone dal suo alloggio sulla scheda madre, il BIOS sarà resettato alle impostazioni di fabbrica non richiedendo più l’inserimento della parola chiave. Anche in alcuni notebook il problema può essere risolto allo stesso modo, spesso però la batteria tampone è saldata sulle schede madri dei portatili, e la rimozione non è quindi alla portata di tutti.

Reset_BIOS_Password

Ho pensato subito di cercare la master password del BIOS (chiavi di sicurezza preimpostate che consentono di aggirare l’accesso), purtroppo però, anche qui, nel caso dei notebook, la soluzione si rivela vana.

Non mi sono arreso, anche perché il mio amico non aveva alcun intenzione di spendere 200 euro per mandare il notebook in assistenza (tanto chiedono per questo genere di riparazioni), e dopo svariate ricerche mi sono imbattuto nella soluzione.

Sulla pagine del sito Dogbert’s ho scovato uno strumento che in modo molto semplice mi ha permesso di ottenere la master password per il portatile in questione. Sfruttando la tecnica del reverse enginering, il programmatore, nonché autore del blog, ha creato delle utility per calcolare la master password partendo dal codice di errore mostrato dal BIOS.

Utility_master_password_bios

Ho scaricato (utilizzando un altro computer) il file binario relativo al produttore del notebook in questione e avviato l’eseguibile. Per ottenere il codice di errore (System Disabled) è bastato inserire per tre volte una password a caso, a questo punto l’ho inserito nella finestra dell’utility, ho dato Invio e ho provato subito le master password generate.

Passowrd_BIOS_Notebook

Master_passowrd_notebook_portatili

BINGO!!!

Una delle 7 master password generate (la 2^ per essere precisi) era corretta, e ora avevo la possibilità di accedere alle impostazioni del BIOS, modificare la password e avviare il sistema operativo.

Ora che avevo risolto potevo anche abbandonare la pagina, invece ho continuato a leggere l’articolo e, insieme ai metodi per sbloccare altre versioni di BIOS, ho scoperto che l’utility è disponibile gratuitamente sotto forma di script per l’utilizzo diretto da browser, straordinario se si pensa che ci sono servizi analoghi che si fanno pagare.

Digitando il codice di errore nel form presente all’indirizzo http://bios-pw.org.ua/ e cliccando su Compute, lo script genera la master password di tantissimi BIOS flashati sulle schede madri dei portatili.

Generatore_password_BIOS

Certo che tantissimi internauti alle prese con problemi simili abbiano le mie stesse difficoltà nel reperire questo prezioso strumento, spero che possa aiutarli come lo è stato per me. 

Link: http://dogber1.blogspot.it/2009/05/table-of-reverse-engineered-bios.html

Script: http://bios-pw.org.ua/

Blog Widget by LinkWithin

7 Comments

  1. LaboBoy scrive:

    Ho un Asus K Series, sbaglio tre volte la password ma non mi da l’errore “sistema disabilitato”, mi dice solo “password invalida” e si blocca, quindi non ho il codice per poter trovare la password, come devo fare?

    1. TuttoVolume scrive:

      Ciao
      I portatili Asus non sono tra quelli supportati dallo script. Hai controllato se sia possibile rimuovere la batteria tampone, oppure se c’è il jumper di reset del BIOS?

      Se riesci ad avviare il sistema operativo, esistono dei tool che ti consentono il reset via software. Ad esempio con PC CMOS Cleaner (http://www.pccmos.com/) ti basta scaricare l’iso, masterizzarla su CD e fare il boot del supporto. Arrivato all’interfaccia di PC CMOS Cleaner clicca su Next e scegli il metodo 2.

      Che BIOS ha il notebook? Se non sbaglio dovrebbe essere un AMI, se è cosi puoi provare con le master password che trovi facendo un giro su Google. Io ad esempio ho trovato queste:

      AMI BIOS Backdoor Passwords:

      A.M.I.
      AAAMMMII
      AMI
      AMI?SW
      AMI_SW
      BIOS
      CONDO
      HEWITT RAND
      LKWPETER
      MI
      Oder
      PASSWORD

      Provale scrivendole pari pari (rispetta maiuscole e minuscole) e speriamo che qualcuna di queste funzioni.

  2. GIOVANNI scrive:

    IL MIO PORTATILE NON MI FA DIGITARE LA PASWOORD. COSA POSSO FARE GRAZIE

    1. TuttoVolume scrive:

      Ciao Giovanni
      Funziona la tastiera?
      Hai la possibilità di provare con una tastiera USB?

  3. mcgaiver scrive:

    Signori, è pazzesco. Il mio netbook samsung nonostante abbia inserito la password correttamente mi dice che è invalida. Secondo masterpassword infatti la password è proprio quella che io ho inserito. Ma come accidenti è possibile una cosa simile?

    1. DAVIDE scrive:

      SCUSAMI POSSO SAPERE SE HAI RESOLTO IL TUO PROBLEMA CON IL TUO PC SAMSUNG. GRAZIE

      1. DAVIDE scrive:

        PERCHE HO LO STESSO PROBLEMA ANCH’IO CON IL MIO PC SAMSUNG

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: