MailBrowser Backup: effettua backup dei profili di browser, client e-mail, eMule e Filezilla.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Appena ieri ho pubblicato un post dove sottolineavo l’importanza di effettuare un backup dei dati, illustrandovi come crearne uno utilizzando il programma gratuito FBackup. Nelle copie di sicurezza dei nostri file è importante anche includere i profili e le impostazioni di browser e client email che utilizziamo, cosi saremo in grado in ogni momento di ripristinare i profili e gli account aggiunti a tali tipi di programmi. Questa regola vale ancor di più se utilizziamo più di un browser, e se abbiamo configurato diversi account email nel client.

Ecco perché una soluzione dedicata a questo genere di operazione sarebbe da preferire, se poi è gratuita, senza necessita di installazione e soprattutto molto semplice da utilizzare, allora ancora meglio.

MailBrowser Backup è un programma che può – nella sua versione attuale – effettuare il backup di Mozilla Firefox, Thunderbird, e il client ftp Filezilla. La lista per il momento è incompleta, ma lo sviluppatore Alessandro Marotta, promette che molto presto verrà esteso il supporto per i browser Internet Explorer, Opera e Safari, i client di posta elettronica Windows Mail e Incredimail, e udite udite, sarà possibile creare anche un backup delle impostazioni di eMule.

31-03-2009 1.01

Effettuare un backup con MailBrowser Backup non potrebbe essere più semplice. Una volta scaricato ed estratto il pacchetto, dovremo solo avviare il file eseguibile dell’applicazione, visto che non occorre effettuare nessuna procedura di installazione. Nella finestra principale vedremo in un elenco tutti i programmi supportati. Ogni voce può essere selezionata facendo clic sulla casella di controllo corrispondente. L’opzione successiva vi chiederà se volete creare un backup, o ripristinarne uno precedentemente salvato.

31-03-2009 1.02

A questo punto la procedura vi chiede di selezionare una cartella dove intendete salvare il backup, nel caso in cui avete scelto il ripristino di un precedente backup, la procedura vi chiederà invece di navigare nelle cartelle e indicare al programma il file da ripristinare. Ora è sufficiente un clic sul pulsante Backup o Restore per dare il via all’operazione.

MailBrowser Backup come vi ho già detto è gratuito, richiede Microsoft. NET Framework 2.0 o superiore e funziona su Windows XP e Windows Vista.

3 Comments

  1. […] volta installato Personas, avremo la possibilità di cambiare il vestito a Firefox, sostituendolo con una skin. Le skin disponibili sono tantissime e per trovare quella che più si […]

  2. […] e dati inclusi (password, cronologia, download, ecc..) allora vi consiglio di utilizzare Mail Browser Backup, Fav Backup o F.E.B.E. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon […]

  3. […] ho già parlato in passato di MailBrowser Backup, un eccellente programma che permette di effettuare un backup dei dati di browser web e client […]

Rispondi