LAN Speed Test: programma portable per eseguire test di velocità della rete LAN.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

test velocità rete locale Gli amministratori di rete e gli utenti che hanno creato un rete casalinga per poter condividere i file su più computer presenti nella LAN, possono avere il bisogno di controllare la velocità della rete locale (cablata o wi-fi), soprattutto per assicurarsi che la velocità corrisponde a quella prevista e scoprire se ci sono nodi lenti nella rete che possono avere un impatto sulla stabilità e velocità di connessione.

Per eseguire questi test possiamo servirci di LAN Speed Test, un leggerissimo programma portable che non richiede installazione e non lascia nessuna traccia sul computer o nella rete. L’applicazione è in grado di eseguire un test di velocità della rete LAN, inviando e ricevendo un file secondo le impostazioni che indicheremo.

Una volta avviato LAN Speed Test su uno dei computer collegati alla rete (assicuratevi che anche gli altri PC siano accesi e connessi alla LAN), verrà visualizzato il nome e l’indirizzo IP associato al PC. Per avviare il test, dobbiamo innanzitutto cliccare sul pulsante Start che farà apparire la finestra per selezionare la cartella in cui dovranno essere scritti e letti i file. Ovviamente, la cartella dovrà essere quella di uno dei computer o dispositivi connessi alla LAN.

Scelta la destinazione, dovremo inserire la dimensione del file in megabytes (50 o 100 va più che bene), e contrassegnare la casella se vogliamo che il file venga cancellato alla fine del test. Cliccate su OK per avviare il test.

lan speed test

A questo punto il programma inizierà a scrivere il file nel percorso di destinazione, cancellare la cache dei file di Windows, leggere il file, cancellare la cache una seconda volta, eliminerà il file (se la casella è stata contrassegnata) e vi mostrerà i risultati del test.

La tabella dei risultati è molto comprensibile, e include la velocità in lettura e scrittura dei file, il tempo impiegato per completare l’operazione, e la velocità della rete LAN in Bytes, Bits e Mb al secondo.

L’unico modo per salvare i risultati è quello di stamparli, perché LAN Speed Test non integra un tool per l’esportazione.

LAN Speed Test è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, incluso Windows 7, inoltre la sua natura portable lo rende un ottimo strumento da tenere nella collezione di programmi da portarsi dietro in un drive USB.

Sul sito ufficiale non è presente un collegamento diretto al download del programma, ma potete trovarlo su cnet download.

Se volete con altri test di cui vi ho parlato in passato, è possibile anche testare la velocità della vostra ADSL, oppure sapere se il vostro provider limita il traffico. (via)

4 Comments

  1. [...] LAN Speed Test: programma portable per eseguire test di velocità della rete LAN. [...]

  2. [...] software open source in grado di fornire dettagliate informazioni su tutto quanto succede nella rete locale. Tuttavia, nonostante non sia complicatissimo da utilizzare, Wireshark potrebbe spaventare gli [...]

  3. Gigi scrive:

    Ciao,

    ottimo articolo molto utile per chi vuole Testare la propria Connessione.

    Io ho provato anche un Test su questo sito http://www.testvelocitaadsl.it

    a parte il Test ho trovato tanti Utili Articoli sull’Adsl davvero molto utili, lo consiglio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>