Aggiungere l’icona per monitorare l’attività di rete in Windows Vista e 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

network-activity-indicator-icon32 Appena qualche giorno fa vi ho parlato di Network Lights, un programma per utilizzare i LED della tastiera per monitorare il traffico di rete. Ora c’è una soluzione alternativa per gli utenti che passando da Windows XP a Windows 7 (ma anche Windows Vista) hanno visto scomparire l’icona delle attività di rete dalla barra di sistema.

In Windows Vista e Windows 7, la Microsoft ha modificato l’icona delle connessioni di rete utilizzandone una statica al posto di quella animata a cui eravamo abituati in Windows XP.

Di conseguenza, ora l’icona mostra solo se la connessione è attiva o no, mentre in Windows XP con la stessa icona si poteva monitorare anche l’attività di rete e l’invio/ricezione dei pacchetti.

Con il programma Network Activity Indicator for Windows possiamo far ritornare la suddetta icona negli ultimi sistemi operativi Windows Vista e 7.

Network Activity Indicator for Windows

Il programma non richiede installazione, e una volta eseguito vedremo subito l’icona dell’attività di rete nella barra di sistema. Dalle opzioni, a cui si accede cliccando con il tasto destro sull’icona, possiamo aggiungere il programma all’esecuzione automatica e impostare la durata del blink.

Network Activity Indicator for Windows è stato sviluppato dallo stesso creatore di Network Lights.

Download: Network Activity Indicator for Windows.

3 Comments

  1. Angelus ha detto:

    “In Windows Vista e Windows 7, la Microsoft ha modificato l’icona delle connessioni di rete utilizzandone una statica al posto di quella animata a cui eravamo abituati in Windows XP.”
    Ma (almeno in Vista) basta cliccare col tasto destro sulla suddetta icona e cliccare sull’opzione “attiva animazione attività”…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si ma quella funzione è puramente estetica, mentre in XP l’animazione riflette effettivamente il traffico in entrata o in uscita, anche se non ricordo quale dei due monitor sull’icona sia per i pacchetti in entrata e quale per quelli in uscita.

      Basta guardarla per accorgersene, anche se non c’è nulla in download, oppure si sta scaricando a manetta, l’animazione dell’icona di rete in Vista è sempre costante, quindi del tutto inutile visto che c’è già il globo che indica la presenza della connessione a Internet.

  2. Grifo ha detto:

    Veramente a me funziona benissimo.

Rispondi