iClippy: cattura screenshot per utilizzarli immediatamente nelle applicazioni web.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

logo Se lavorate spesso con applicazioni web come Google Documenti, Zoho, Gmail e Yahoo! Mail, o pubblicate un blog usando Blogger o WordPress e capita di dover catturare screenshot del desktop da inserire nel documento, l’email o il post che state scrivendo, iClippy di sicuro vi può aiutare a semplificare l’intero processo.

iClippy è un programma di cattura dello schermo che prevede l’upload sul web degli screenshot acquisiti, in modo che l’immagine appena catturata sarà immediatamente disponibile anche su Internet.

iClippy-source

Esistono altri strumenti simili come Jing o il portable ScreenSnapr, ma le caratteristiche esclusive di iClippy e la sua sidebar, rendono il tutto molto più semplice integrandosi perfettamente con alcune delle più utilizzate applicazioni web, che ci permettono di incollare le immagini in un client webmail o un word processor online, senza dover prima salvare le immagini sul computer.

iClippi screenshot capture

Quando si catturare uno screenshot con iClippy, questo verrà spostato nella sidebar e caricato contemporaneamente sul web. Se volete aggiungere una di queste schermate in un applicazione, è sufficiente fare clic sulla miniatura presente nella barra laterale per copiarla automaticamente nella clipboard.

Iclippy Paste

A questo punto basterà semplicemente incollare l’immagine con la combinazione Ctrl + V o tramite il menu contestuale del browser.

Allo stesso modo si può condividere lo screenshot anche su Twitter, in quanto iClippy copia anche l’URL dello screenshot.

Ma le particolarità di questo programma non finiscono qui. iClippy infatti include anche una funzione OCR per il riconoscimento dei caratteri il che permette di estrarre il testo da schermate o documenti cartacei acquisiti con lo scanner, e convertirlo in testo semplice pronto per essere modificato in un editor testuale.

Tutte le immagini acquisite saranno sempre disponibili nel nostro profilo web di iClippy, dove potranno essere ordinate in varie schede a seconda della categoria, e cercate anche grazie ad una funzione di ricerca.

iClippy online clipboard

iClippy è un programma gratuito che può essere installato anche in Windows 7. Al primo accesso vi verrà chiesto di inserire una key.

iClippy software key

Nulla di più semplice, per generare la vostra key e attivare il software, è sufficiente cliccare sul link del paragrafo 1, autenticarsi con il proprio account Google, e cliccare sul link Get Software Key che appare in alto a sinistra del vostro profilo su iClippy.(via)

Rispondi