iBin: Cestino portable per cancellare file dalle unità flash USB.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Cestino portable Quando cancelliamo un file in realtà non lo eliminiamo del tutto, ma lo spostiamo semplicemente nel Cestino dove risiede fin quando non lo svuotiamo. Il Cestino può essere un salvavita per chi ha il grilletto facile, consentendo di recuperare un file se lo abbiamo cancellato senza pensarci prima. A meno che…

A meno che l’elemento eliminato non si trovava su un flash drive USB, percorso che non viene coperto dal Cestino di Windows. Infatti, se provate a cancellare un file da una chiavetta USB o un disco portatile, noterete che il file non verrà spostato nel Cestino ma eliminato definitivamente.

Ora che i dischi USB vengono usati soprattutto per salvare documenti e backup, può essere pericoloso agire di fretta nella cancellazione dei file, ecco perché è vitale in certi casi avvalersi di iBin.

Si tratta di un applicazione portable che va lanciata direttamente dal drive flash USB, ed agisce proprio come il Cestino di Windows creando un anticamera del baratro per i file eliminati.

iBin messaggio

Quando iBin è in esecuzione, ogni volta che si tenta di eliminare un elemento dal drive USB, un esplicito messaggio chiederà se si vuole veramente cancellarlo, o se si desidera spostarlo nel Cestino di iBin.

L’icona di iBin nella barra delle applicazioni, fornisce i comandi per annullare l’ultima cancellazione, svuotare il Cestino, aprirlo per controllare ciò che contiene e quindi recuperare o cancellare alcuni o tutti gli elementi.

iBin cestino

Le opzioni di iBin consentono di modificare diversi parametri, come, il limite di spazio occupato dal Cestino, se visualizzare o meno la richiesta di cancellazione, impostare la scadenza oltre la quale i file verranno rimossi dal cestino, scegliere delle scorciatoie e anche aggiungere una regola al menu AutoRun per eseguire iBin dopo aver inserito il drive USB nella porta.

iBin impostazioni

iBin è gratuito e funziona con tutte le versioni di Windows.

Download: iBin

Nota: Kaspersky segnala iBin come trojan e lo elimina di conseguenza, ma si tratta di un falso positivo, in quanto stando a Virus Total l’eseguibile è più che sicuro.

(via)

Rispondi