HashTab: validare l’integrità dei file tramite gli Hash.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Fino a qualche giorno fa, erano quasi quotidiane le nuove build di Windows 7 che trapelavano dai siti torrent, ora per fortuna sembra che si sia arrestata questa epopea, o almeno lo sarà fino a quando non sarà pronta la versione RTM.

Qualcuno di voi che ha seguito i rilasci, qui o su qualche altri sito, avrà notato che assieme alle varie informazioni riguardanti la build, il post conteneva anche alcuni dettagli su particolari proprietà del file. Questi particolari erano i cosiddetti Hash, delle stringhe di caratteri che servono a validare l’integrità del file scaricato dalle reti torrent.

In pratica questi Hash possono essere definiti come le impronte digitali di un file, e usati per confrontarli, ne assicurano l’integrità rispetto alla fonte.

Windows non integra un servizio per comparare i file utilizzando questi speciali algoritmi, ecco perché abbiamo bisogno di un programma apposito.

HashTab è una piccola applicazione che serve proprio a questo scopo, integrandosi perfettamente con Windows, in quanto aggiunge una nuova scheda File Hashes nelle proprietà dei file.

hashtab

La scheda contiene per impostazione di default gli hash MD5, SHA1 e CRC-32, ma HashTab può essere configurato per supportare moltissimi altri tipi di hash. Inoltre HashTab rende molto semplice comparare qualsiasi file sul sistema. Ad esempio per comparare due file, basterà cliccare con il tasto destro sul primo dei due file, selezionare Proprietà, spostarsi nella scheda File Hases, cliccare sul pulsante Comapre File e navigare nelle cartelle per indicare il secondo file.

Personalmente fino ad ora utilizzavo MD5 Checker per questo genere di operazioni, ma ora che ho scoperto HashTab, difficilmente tornerò indietro.

Il programma è compatibile con Windows 2000, 2003, 2008, XP, e Vista, e sul sito presente anche una versione per Mac. (via)

4 Comments

  1. […] Ricordatevi di validare il file scaricato usando un programma come HashTag. […]

  2. […] Ecco le specifiche per il download da validare usando un programma coma HashTab: […]

  3. […] il sistema, vi raccomando, almeno controllate accuratamente il file scaricato con un programma come HashTab o Windows 7 ISO […]

  4. […] di Windows 7 Build 7600 16385, e confrontatele utilizzando un programma come MD5Checker o HashTab. Tweet This!Share this on FacebookShare this on del.icio.usDigg this!Stumble upon something good? […]

Rispondi