Google vs Caffeine: tool per comparare il ranking di un sito sulla nuova e vecchia versione di Google.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

google caffeine ranking Recentemente Google ha annunciato che sta lavorando ad un nuovo algoritmo di ricerca chiamato Caffeine, che dopo diversi mesi è stato presentato al pubblico che ora può provarlo in anteprima.

Nessuno sa quali sono le modifiche e quali cambiamenti porterà, ma la cosa certa è che il mondo SEO sarà in fermento, in quanto una piccola variazione degli algoritmi può avere un impatto enorme sui siti e sulla quantità di visitatori che attraggono, e questo basta a turbare il ferragosto dei guru del Search Engine Optimization che temono di vedere sprofondare il loro sito nell’oblio.

Chi ha provato Caffeine raggiungendo la pagina http://www2.sandbox.google.com/, avrà notato di sicuro che con la stessa query di ricerca i risultati possono variare notevolmente se confrontati con quelli di Google.

Per rendere le cose più semplici, un team di professionisti SEO ha messo su Google Vs Caffeine, uno strumento che ci permette di confrontare i risultati tra i due algoritmi per un determinato URL.

google vs caffeine

Il tool è molto semplice da usare, basta indicare l’URL del sito da confrontare, e inserire le keywords da analizzare. E’ possibile anche inserire il paese, purtroppo però quelli compresi sono solo UK, US e AU.

Avviata la comparazione ci verrà mostrata una tabella comparativa con le posizioni che il sito occupa in Caffeine e in Google.

Spero che il tool in futuro integri anche le altre localizzazioni di Google, oppure che qualche sviluppatore del Bel Paese prenda in considerazione la creazione di uno strumento simile.

Nota: Alle ore 7:02 del 15-08, il tool non funziona, e un messaggio dice che il server di Google è in manutenzione.

One Comment

  1. […] se abbiamo visto come è possibile confrontare i risultati di Google con il nuovo Google Caffeine, può essere utile poter eseguire tali ricerche nel browser senza la necessità di raggiungere […]

Rispondi