Le ricerche e gli strumenti di Google Search a disposizione di Gmail.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Gmail Dallo scorso anno, il laboratorio della casella di posta Gmail sforna ad un ritmo impressionante tantissimi gadget e nuove funzioni che gli utenti possono abilitare per estendere gli strumenti che poi torneranno utili per gestire la posta e scrivere i messaggi da inviare.

Nel mese di aprile Gmail Labs rese disponibile il gadget Ricerca Google, uno strumento che porta in Gmail una casella di ricerca Google Search con cui si possono effettuare ricerche e incollare molto velocemente i risultati o gli URL nei messaggi di chat o email.

Gmail_Labs

Quest’oggi la funzione è stata ampliata e migliorata con l’aggiunta di nuove opzioni per la ricerca, in pratica le stesse che si possono utilizzare in Google Ricerca Web.

Definizioni, correzioni ortografiche, calcoli, risultati locali, meteo e news ora fanno parte della Ricerca Google di Gmail Labs.

Il gadget aggiunge la favicon di Google nel menu degli strumenti che compare quando scriviamo un messaggio. Nella casella di ricerca inserendo ad esempio, “define” seguito da un termine, ci permette di ottenere la definizione del termine.

Gmail_Labs_Ricerca_Google

Allo stesso modo, inserendo “meteo” seguito dal nome di una città (o il CAP della località), si ottengono le previsione del tempo, mentre digitando un calcolo matematico (345-16 ad esempio) Ricerca Google restituirà il risultato.

Possiamo utilizzare Ricerca Google anche selezionando il testo da cercare per poi cliccare sulla favicon.

Ogni risultato verrà accompagnato da un icona che contiene le voci per inserire il risultato o l’URL nel messaggio che stiamo scrivendo.

Casella_di_ricerca_in_Gmail

Ricerca Google può essere utilizzato anche dalla nuova casella aggiunta alla barra laterale dove verrà conservata la cronologia delle ricerche.

Rispondi