Fresh RAM: gestisce al meglio la RAM per aumentare le prestazioni di Windows XP.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Fresh RAM Il modo che ha Windows XP di gestire la memoria del sistema, non è il più efficiente, e anche se questo collaudato sistema sugli odierni computer dotati nella maggior parte dei casi, anche di 4 GB di RAM, gira che è un piacere senza nessun tipo di rallentamento, su macchine più datate può mostrare qualche tentennamento. Ciò non toglie che anche le macchine dotate di un ampia quantità di memoria possano trarre beneficio da un uso più efficiente dei processi.

Per ovviare alla gestione poco efficiente della RAM in Windows XP, possiamo utilizzare programmi di terze parti progettati per migliorare le prestazioni del PC. La maggioranza di questo tipo di applicazioni però viene rilasciata con l’acquisto di una licenza, e sinceramente per quanto mi riguarda non vedo perché spendere dei soldi per comprare un programma, quando con poche decine di euro si può comprare un banco di RAM aggiuntivo ed essere sicuri di risolvere il problema.

Ma se si tratta di un programma gratuito, bisogna quantomeno provarlo, ed è qui che entra in gioco .

Fresh RAM permette di ottimizzare le risorse della RAM, dando un forte impulso al sistema, recuperando la memoria che viene persa durante quello che viene chiamato memory leaks, letteralmente perdita di memoria.

I risultati possono subito essere constatati aprendo il Task Manager, e noterete un aumento della memoria libera, che contribuirà all’aumento delle prestazioni del sistema.

Fresh RAMIl bello di Fresh RAM e che può essere utilizzato anche da chi non è pratico di impostazioni e settaggi. Per ottenere le migliori performance si può scegliere tra 4 livelli di ottimizzazione preimpostati, cosi da trovare quello più adatto alla nostra macchina, inoltre è dotato di un sistema di rilevazione automatica dell’ottimizzazione, questo senza precludere la possibilità a chi ha più conoscenze tecniche di impostarlo come meglio crede, andando a modificare anche le impostazioni avanzate.

Fresh RAM (download diretto) include anche ulteriori Tweaks per Windows XP che gli utenti avanzati potranno utilizzare per ottenere il massimo dal computer.

One Comment

  1. […] una o più applicazioni impegnano troppe risorse, inevitabilmente a un certo punto il sistema rallenta e in certi casi si potrebbe bloccare del […]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: