Vai al contenuto

Fileinspector: banca dati per sapere tutto sui processi sconosciuti.

11-04-2009 5.36i Se scopriamo che nel Task Manager è presente un processo che non conosciamo, non dobbiamo subito allarmarci, o meglio, dobbiamo farlo, ma non prima di aver scoperto a quale programma appartiene. Molte volte potrebbe essere un applicazione legittima, che non riconosciamo per via del nome che compare nel Task manager, non sempre intuitivo. Altre volte invece potrebbe essere un malware, che dobbiamo estirpare dal sistema.

La prima cosa che possiamo fare, è inserire il nome del processo in un motore di ricerca, di sicuro spunteranno molti risultati da spulciare. Ciò porterà via molto tempo, ma se usiamo un servizio specifico che indicizza i nomi di tutti i processi conosciuti, sarà molto più semplice arrivare alle informazioni che cerchiamo.

11-04-2009 5.36

Fileinspect è uno di questi servizi che può essere usato per ottenere tali informazioni su processi, file e librerie DLL. Si può usare come un motore di ricerca dove inserire il nome del file sospetto, oppure cercare per lettera dell’alfabeto.

11-04-2009 5.24

Le informazioni restituite da Fileinspector, purtroppo sono solo in lingua inglese, ma un semaforo e il nome del programma che avvia il processo, possono darci subito un riscontro sulla pericolosità, inoltre sotto alle descrizioni è presente la voce Recommendetion che può fornirci informazioni sull’importanza di un processo per il sistema, e quindi sapere se si possa disabilitare per alleggerire Windows.

Un servizio simile è quello offerto da Process Library, che rende disponibile anche Process Quicklink, un plugin per il Task Manager che vi permette di avere informazioni in un clic.

Leggi anche: svochost Viewer, i processi svchost.exe senza segreti.

3 commenti su “Fileinspector: banca dati per sapere tutto sui processi sconosciuti.”

  1. Ciao Peppe,
    bravo, questo mi sarà utilissimo, soprattutto per i 6 processi svchost.exe che si aprono quando utilizzo il PC (però sono sicurissimo che non sono “malefici” vista la mania che ho per i virus, maleware, spyware ecc.

    Ciao, Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi lettori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.