Gadget per monitorare le risorse occupate e i processi in esecuzione.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Fileinspect-Sidebar-Gadget-Default Fileinspect Sidebar Gadget, è un utile gadget per la Sidebar di Windows 7 e Vista (installabile anche su Windows XP) che permette di monitorare i processi in esecuzione e le risorse occupate.

Tra i gadget per il desktop degli ultimi due sistemi Windows, c’è già quello per monitorare le risorse occupate per la CPU e la memoria. Ma se si vuole avere una panoramica più dettagliata, dobbiamo per forza aprire il Task Manager.

Con Fileinspect Sidebar Gadget le cose sono diverse, si perché oltre alle percentuali occupate per la CPU e la RAM, il gadget può mostrare anche i processi in esecuzione e la percentuale di CPU o RAM impegnata dal singolo processo.

Inoltre, se non conosciamo a quale programma o servizio fa riferimento un processo in esecuzione, cliccando sulla lente d’ingrandimento potremo sapere a cosa è legato il processo e ulteriori informazioni statistiche.

Appena installato nel gadget verrà mostrato solo l’uso della CPU. Per abilitare la visione dei processi dobbiamo modificare le opzioni.

Fileinspect-Sidebar-Gadget-Opzioni

L’elenco dei processi attivi ne mostra al massimo 10. Sarebbero pochi per qualsiasi computer, ecco perché l’elenco viene ruotato secondo gli intervalli di tempo indicati.

Se al posto dell’uso della CPU, preferite tenere sott’occhio il consumo di memoria, basterà selezionare Memory Usage dal menu a tendina.

Fileinspect-Sidebar-Gadget

In Windows Vista siamo costretti ad usare il gadget contemporaneamente alla Sidebar, ma nell’ultimo Windows 7 ciò non è più necessario, e quindi possiamo anche scegliere di avviare solo Fileinspect Sidebar Gadget.

Come accennato a inizio post, il gadget può essere installato anche su Windows XP, prima però dovete installare la Sidebar originale di Vista adattata per funzionare su Windows XP.

Per gli utenti che utilizzano un computer dotato di un processore della famiglia Intel i5 o i7, è disponibile un gadget dedicato che permette di monitorare i cicli di click della tecnologia Turbo Boost. Il gadget si chiama Turbo Boost Technology Monitor ed è stato rilasciato gratuitamente dalla stessa Intel.

One Comment

  1. […] una radio, i pulsanti per spegnere, riavviare, sospendere o bloccare il PC e l’immancabile monitor delle risorse occupate per CPU e […]

Rispondi