FileASSASINS: sblocca i file permettendo di eliminarli o modificarli.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Sblocca file Non so per quale motivo, ma con Windows Vista succede spesso che quando si vuole eliminare o spostare un file, un messaggio prima ci avvisa che sono richiesti i privilegi di amministratore, e anche confermando non si ha comunque la possibilità di portare a termine l’operazione. Ciò è particolarmente snervante, e questo perché accade anche solo con delle semplici immagini.

Il motivo per cui Windows blocca la modifica o cancellazione di un file, è l’impiego del file da parte di un altro software o processo. In Windows XP si può chiudere il programma ed eliminare il file, ma su Windows Vista (in Winsows 7 ancora non mi sono imbattuto in una tale evenienza) l’operazione può essere eseguita solo dopo il riavvio del sistema.

A volte non è semplice individuare il processo che sta bloccando il file, ed è proprio in questi casi che può esserci d’aiuto FileASSASSIN.

FileASSASSIN è un programma che può sbloccare un file o una cartella, permettendo cosi di modificarlo o eliminarlo. Inoltre, il programma permette anche di eliminare quei file che vengono bloccati da processi essenziali che non possono essere terminati.

FileASSASIN

FileASSASIN è disponibile in versione portable o come installer, quest’ultima più semplice da utilizzare in quanto si integra con il menu contestuale del tasto destro rendendo più semplice sbloccare un file.

In entrambe i casi, i file e le cartelle possono essere trascinati nell’interfaccia o caricati utilizzando il browser. Le prime 3 caselle corrispondono ad altrettanti metodi per disimpegnare il file. Opzionalmente è possibile anche cancellare direttamente il file selezionando l’ultima casella. Se l’opzione Delete File non è selezionata, FileASSASSIN cercherà solo di sbloccare il file.

Quando un file non vuole saperne di sbloccarsi, allora è possibile contrassegnare la casella Use delete on Windows reboot functions il che cancellerà il file al prossimo riavvio del sistema. Quest’opzione è da usare con cautela, e non deve mai essere usata per file di cui non si conosce il compito, ma può essere una mano santa per rimuovere file o cartelle create da un virus.

FileASSASSIN è compatibile con tutti i sistemi Windows compreso Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Download: FileASSASIN

Download: FileASSASIN Portable

2 Comments

  1. […] è separata dal sistema, dove spesso alcuni virus non possono essere rilevati e rimossi perché il file risulta in uso da Windows, e, altro fattore importante, non occuperà alcun tipo di risorse se non la corrente elettrica che […]

  2. […] Spesso, soprattutto nei sistemi Windows Vista, provando a spostare un file o una cartella nel Cestino, si ottiene un errore che ci avvisa che il file è in uso e quindi non può essere eliminato. […]

Rispondi