Estrarre tutte le immagini da un documento PDF in un attimo con PDF to JPG

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Da PDF a JPG Se in un file PDF c’è un immagine che vi interessa, il modo più semplice per esportarla è quello di usare un programma per catturare screenshot o la funzione Prnt Screen integrata in Windows.

Tuttavia, se il documento integra numerose immagini che vorreste esportare, la soluzione screenshot non è sicuramente la più comoda.

Esistono diversi servizi web in grado di convertire un file PDF, ed esportarne le immagini per salvarle nei formati PDF e JPG.

Se cercate un alternativa nettamente più comoda e funzionale, allora qui c’è quello che fa per voi.

Si chiama PDF to JPG ed è un semplice eseguibile da riga di comando capace di esportare dal documento PDF tutte le immagini, per poi salvarle in formato JPG.

Anche se il programma è da riga di comando, non dovete spaventarvi, perché il funzionamento è elementare, e per aiutarvi ho anche realizzato un breve screencast animato di 5 secondi, tanto c’è voluto per esportare le 12 immagini dal documento PDF.

Avete capito come usarlo? Basta trascinare il documento PDF sull’eseguibile p2j.exe, e in un attimo verrà creata una cartella contenente le immagini esportate. Cliccate su un tasto qualsiasi per chiudere il prompt ed è fatta.

PNG to JPG è un programma gratuito eseguibile su qualsiasi sistema Windows.

Per fare l’esatto opposto, cioè prendere un gruppo di immagini per convertirle in un unico documento PDF, vi serve JPEG to PDF.

Se invece dovete estrarre il testo dai documenti PDF, allora vi occorre PDF Text Extractor.

4 Comments

  1. Dingo ha detto:

    Se non ricordo male funziona solo se le immagini incorporate nel PDF sono effettivamente file JPEG, mentre in un PDF si possono incorporare tutti i più svariati formati grafici (PNG, GIF, TIFF, EPS, WMF, EMF, XPM …)

    Per quanto ne so, l’unico modo per ottenere esattamente gli stessi formati immagine inclusi nel PDF è quello di aprire il documento in OpenOffice con l’estebnsione SUN PDF IMPORT, salvare il documento ODT rusultante, cambiagli l’estensione in .zip aprirlo e andare a vedere nella cartella immagini

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si è vero che i file PDF possono integrare ogni genere di immagine, ma nella stragrande maggiornaza dei casi sono sempre JPG. Anche OpenOffice ad esmepio, quando esporti un documento nel formato PDF, converte le immagini da qualsiasi formato in JPG.

  2. Dingo ha detto:

    le converte in jpeg solo se si imposta la compressione jpg altrimenti le lascia nel loro formato originario (compressione senza perdite). a volte serve estrarre le immagini nel loro formato originario per evitare le perdite di qualità della compressione jpeg

    1. TuttoVolume ha detto:

      Non so le tue esigenze, ma in genere io ho bisogno di estrarre le immagini delle guide che vengono rilasciate assieme ai programmi da usare nei post che pubblico, quindi per me è indifferente il formato.

      Comunque non c’è bisogno di Sun PDF Import, la stessa cosa si può fare anche con CoolPDF, che estrae anche in formato BMP, JPG, GIF, PNG, WMF, EMF, EPS e TXT.
      CoolPDF è gratuito e non necessità di installazione. Lo trovi qui. http://www.pdf2exe.com/reader.html

Rispondi