Edison: vi aiuta a risparmiare energia, spegnendo il PC o il monitor quando sono inattivi.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

23-04-2009 4.02 Il modo più semplice per ridurre la quantità di energia consumata dal computer, e di conseguenza ridurre anche il totale della vostra bolletta, è quello di spegnerlo quando non lo utilizziamo.

E’ vero che lo si può fare manualmente, ma se siamo pigri o ce ne dimentichiamo, possiamo usare Edison, un programma gratuito che consente di automatizzare il processo.

23-04-2009 3.59

Le impostazioni possono essere modificate tramite una barra che regola il risparmio energetico. L’applicazione è in grado di spegnere automaticamente il display e l’hard disk, e può anche arrestare il computer dopo un certo periodo di inattività. Si possono creare diversi profili in base ai giorni della settimana.

Esistono altri programmi in grado di arrestare il sistema dopo un determinato lasso di tempo, ma nessuno di questi vi potrà far sapere quanta energia o emissioni di CO2 sono stati risparmiati.

23-04-2009 3.59

Edison consente anche di sapere quanto denaro si è risparmiato, purtroppo però le impostazioni della valuta e del prezzo per kWh non sono modificabili.

Edison è disponibile per Windows XP e Vista. (via)

Leggi anche: Sweet Dreams: fatevi cullare dalla vostra musica, a spegnere il PC ci pensa lui.

One Comment

  1. […] quando si blocca il PC. Per esempio, è possibile regolare Monitor per mostrare uno screen saver o risparmiare energia elettrica spegnendo il […]

Rispondi