Easy CSS Styler: crea fogli di stile CSS senza conoscere il linguaggio HTML.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

200px-CSS.svg “I fogli di stile, meglio noti come CSS, vengono usati per definire la rappresentazione di documenti HTML, XHTML e XML ovvero le pagine di cui è composto un sito web.

Una pagina web è formata fondamentalmente da due elementi: i contenuti e la formattazione ovvero l’aspetto con cui i contenuti sono mostrati all’utente. Per rendere più lineare e univoco il linguaggio, il W3C, un associazione con lo scopo di migliorare i protocolli e i linguaggi per il web, creo i fogli di stile, che in pratica consistono in un sistema per separare il contenuto dalla formattazione.”

Dopo queste breve introduzione, tratta in parte da Wikipedia, passiamo al vero motivo di questo post, ossia come realizzare fogli di stile senza conoscere specifiche e altre complesse tecniche HTML.

Easy CSS Styler, è un servizio molto utile e gratuito, che permette anche a chi non Easy CSSconosce il linguaggio HTML, di realizzare un foglio di stile in maniera molto semplice e immediata.

Il tutto lo si compie con pochi clic del mouse. Basta selezionare il genere di stile, e applicare le modifiche secondo le nostre preferenze. Possiamo impostare ad esempio il font per i link, definire il colore per quelli visitati, oppure se questo deve cambiare quando l’utente posiziona il cursore sul testo del collegamento.

Al termine basterà inserire la classe e l’ID, e procedere con l’esportazione sia copiando il testo negli appunti, oppure più comodamente scaricando il file che avrà estensione .CSS.

Si tratta di un ottimo strumento, che può tornare utile anche a chi è capace di scrivere il codice in un editor di testo, ma vuole la comodità di selezionare automaticamente i codici dei colori, la grandezza è il tipo di font, e altri parametri che con Easy CSS Styler si applicano in pochi attimi.

3 Comments

  1. […] la lettura con la fonte di questo articolo:  Easy CSS Styler: crea fogli di stile CSS senza conoscere il … Articoli correlati: iStylr – Generatore online di Template in CSS | Il […]

  2. […] manca un editor di codice HTML, a cui si aggiunge anche l’integrazione con […]

  3. […] e utilizzate Photoshop a occhi chiusi, ma non riuscite ha imparare le tecniche dell’HTML e CSS per convertire le vostre idee e progetti in siti funzionali, Divine può essere la vostra […]

Rispondi