WinHotKey: visualizza le combinazioni di tasti predefinite per Windows, e creane di nuove.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Scorciatoie-tastiera-Windows I sistemi operativi Windows dispongono di scorciatoie da tastiera per eseguire velocemente diversi comandi. Tali combinazioni, si basano sui pulsanti Alt, Ctrl, Win e Shift da pigiare assieme ad altri tasti. Tutti conosceranno certamente le combinazioni per copiare, tagliare o incollare, rispettivamente; Ctrl + C, Ctrl + X e Ctrl + V.

Tuttavia, non è disponibile nessuna utility per visualizzare la liste delle combinazioni di tasti, ne tantomeno una per modificarle, e sinceramente mi chiedo perché la Microsoft non ci abbia ancora pensato.

WinHotKey è uno dei tanti programmi che tappano questo buco, fornendo un mezzo per visualizzare le combinazioni predefinite di Windows e crearne di nuove.

WinHotKey

La finestra principale di WinHotKey mostra l’elenco delle combinazioni predefinite di Windows e la descrizione della loro funzione. Con un click sul pulsante New Hotkey, faremo comparire gli strumenti per creare nuove combinazioni di tasti.

WinHotKey-Nuova-Combinazione-di-tasti

Il procedimento richiede l’inserimento di una descrizione, la scelta della combinazione e il comando da lanciare. Possiamo scegliere di eseguire un programma, aprire una cartella o un documento, inserire un testo o controllare le finestre aperte sul Desktop.

Nelle impostazioni avanzate si trovano le opzioni per indicare un parametro per l’avvio. Ad esempio, possiamo avviare l’applicazione ridotta a icona, a tutto schermo o normalmente.

La nuova combinazione creata verrà aggiunta all’elenco di quelle disponibili nella finestra principale del programma. Li si trovano anche le opzioni per modificarle.

WinHotKey è un programma gratuito che può essere installato su tutti i sistemi Windows. Il programma influisce poco sulle prestazioni del sistema, il che è un fattore importante visto che dovrà essere sempre in esecuzione.

Download: WinHotKey

(via)

Rispondi