Tenere sotto controllo la temperatura di CPU, scheda video, RAM e hard disk con CPUID.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Temperatura PC I patiti dell’overclock sanno quanto sia importante monitorare costantemente la temperatura di tutti i componenti interni del PC, e se volete evitare che il vostro computer fonda, sarebbe una buona abitudine farlo anche se non avete alterato le frequenze di funzionamento dei componenti, e questo soprattutto se la macchina non è nuovissima.

Esistono diversi programmi che permettono di monitorare la temperatura di CPU, RAM, scheda video e dischi rigidi, ma se non avete particolari esigenze troverete in CPUID Hardware Monitor tutto quello che vi occorre.

Si tratta di una piccola applicazione che non necessità di installazione, e che una volta lanciata mostra in una finestra molto chiara le temperature di RAM, processore, scheda video e hard disk, inoltre, visualizza anche il voltaggio e la velocità di rotazione delle ventole.

CPUID Monitorizza Temperatura PC

Il monitoraggio mostra, oltre i valori attuali, anche quelli massimi e minimi raggiunti. Gli smanettoni che si dilettano a spingere le frequenze oltre ogni limite, non gradiranno la mancanza delle notifiche, tuttavia il programma permette di salvare il report in un file di testo cosi da confrontarlo con quello creato dopo un ulteriore ritocco delle frequenze.

CPUID Hardware Monitor è disponibile per tutti i sistemi Windows, ed oltre alla versione portable è possibile optare anche per quella con installer.

One Comment

  1. [...] passato abbiamo visto alcuni programmi in grado di includere il monitoraggio delle risorse sulla Superbar. Superbar Monitor è un programma che va oltre, fornendo la possibilità di [...]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: