Convertire i file LIT degli e-book in PDF, Txt, Doc o HTML.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Il formato LIT anche se abbandonato ormai come formato per i volumi digitali, i cosiddetti e-book, è ancora largamente diffuso, e non è difficile che qualcuno di voi abbia ancora una pubblicazione salvata in formato LIT. Senza contare che nelle reti di file sharing come eMule, si possono reperire numerosi e-book in questo formato.

Se vogliamo poter sfruttare questi file nei comuni dispositivi portatili, oppure leggerli comodamente con il diffusissimo programma Adobe Reader (o anche un alternativa), che oltretutto è supportato dai più comuni sistemi operativi, dobbiamo convertire il libro digitale in formato LIT, e salvarlo come file PDF.

Vediamo quali strumenti (gratuiti) possiamo utilizzare:

L’operazione è semplicissima, basta utilizzare il programma gratuito ABC Amber Lite Converter. L’applicazione consente di convertire facilmente in PDF intere cartelle di e-book in formato LIT, non solo, visto che la conversione può essere effettuata in moltissimi tipi di formati, tra cui di sicuro troverete quello adatto alle vostre esigenze.

27-04-2009 23.25

Tra i formati disponibili spuntano anche Doc, Txt e HTML, ottimi se abbiamo bisogno di editare gli e-book.

Come alternativa ad ABC Amber Lite Converter, possiamo usare il programma Convert Lit GUI, che offre meno funzionalità ma resta comunque una buona soluzione.

27-04-2009 23.42

In questo caso la conversione avverrà nel formato HTML, sufficiente per incollare il testo in un word editor, e salvare il file nel formato che preferiamo. L’operazione anche in questo caso può essere effettuata su più file contemporaneamente, e le uniche scelte riguardano la destinazione, e la creazione di sotto-cartelle per ogni e-book convertito.

27-04-2009 23.43

Una piccola chicca di ConertLIT GUI è la possibilità di analizzare l’intero disco rigido alla ricerca dei file LIT archiviati, che alla fine potranno essere convertiti in HTML.

Per finire voglio proporvi Txtr, un ottimo lettore portatile per gli e-book.

Leggi anche: Cometedocs: conversioni nei formati più disparati, e anche da iTunes XML a M3U.

6 Comments

  1. […] interessante articolo di TuttoVolume.net spiega come convertire il vecchio formato di file LIT, utilizzato da Microsoft […]

  2. pega ha detto:

    Ma facendo la conversione nei diversi formati, vengono mantenute anche le immagini?

  3. Mauro ha detto:

    Grazie mille l’articolo è di molto aiuto

  4. Marlowe ha detto:

    Il link relativo a ConvertLIT GUI è errato o cambiato:
    http://dukelupus.com/#.convertlit.gui
    è quello attuale.
    Ciao e grazie.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Link aggiornato.
      Grazie

  5. franca ha detto:

    purtroppo devo constatare che il programma ABC Amber LIT Converter nella nuova versione Blackberry non riconosce più il files Lit, o almeno io non ho capito come cercarli visto che fa aprire solo il formato IPD, grazie. ciao

Rispondi