Controlla i link interrotti e altri parametri SEO per i collegamenti in un sito web.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Link interrotti I collegamenti interrotti possono essere un grosso problema per i webmaster. La più ovvia è che i collegamenti non funzionanti possono impedire ai visitatori di accedere alle informazioni, inducendoli a lasciare il sito. Un altro problema, forse anche più grave, è in ottica SEO, in quanto i motori di ricerca che reagiscono in modo negativo quando incontrano link non funzionanti, facendo perdere posizioni nella serp.

Qualche mese fa proposi Broken Link Checker, un ottima soluzione per chi utilizza il CMS WordPress. Ora voglio parlarvi di un alternativa, stavolta dedicata non solo ai blog costruiti su piattaforma WordPress, ma ai webmaster in generale.

AnalogX LinkExaminer è un programma in grado di verificare i link, tutti o solo alcuni, presenti in un dominio. Si inizia inserendo il nome del dominio principale, e volendo, creando dei filtri per escludere determinati collegamenti. Ad esempio, è possibile escludere completamente i collegamenti esterni o quelli che contengono una determinata parola o frase (ad esempio, tag o archivi).

AlalogX Link Examiner

La velocità di scansione e altre opzioni, come la profondità della scansione o il numero massimo di link da verificare, possono essere modificate nelle opzioni del programma. La velocità dipende molto dalla connessione a Internet, ma nel mio caso si è attestata sull’ordine dei 5 link circa al secondo.

I risultati possono essere ordinati per URL, codice HTTP, nofollow, link interni, robots.txt, link dinamici, link relativi, titoli o profondità tra gli altri parametri. Con un doppio click su uno dei link, apriremo la finestra dei dettagli per il collegamento, dove troveremo informazioni circa link ad altre pagine del dominio e backlink.

AlalogX Link Examiner Backlinks

Queste informazioni possono essere molto utili per analizzare i collegamenti in generale, soprattutto ai fini SEO, visto che il menu contestuale fornisce anche i collegamenti per aprire un determinato risultato nella serp Google per quel link, e la validazione W3C.

 AlalogX Link Examiner Google Backlinks

Diversi rapporti possono essere generati, compreso elenchi di link in formato testuale, csv, sitemap XML o una relazione dettagliata html.

AnalogX LinkExaminer è uno strumento altamente personalizzabile che fornisce informazioni sufficienti a renderlo un ottimo ausilio per scovare link interrotti. Inoltre, a differenza del plugin Broken Link Checker per WordPress, non impegna risorse del server. (via)

Rispondi