Come scaricare gratuitamente le mappe di Nokia Maps direttamente dal browser.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

maploader00 Diversi cellulari Nokia di ultima generazione, includono un navigatore che funziona con opportune mappe scaricabili gratuitamente dal sito Nokia. Per scaricare le mappe da internet si può usare direttamente il cellulare, oppure usare l’applicazione Nokia Map Loader che permette di effettuare il download usando la connessione del PC, e poi sincronizzarle con il cellulare. Ovviamente usare Nokia Map Loader è consigliato soprattutto perché i file delle mappe pesano molti MB (per tutto il globo occorrerebbero 4 GB), e quindi si andrebbe in banca rotta usando la connessione del cellulare.

Tuttavia molti utenti lamentano parecchi problemi nel download delle mappe, inoltre tale operazione deve essere fatta necessariamente da un computer (Windows o Mac) che ha installato il programma Nokia Map Loader.

img_maploader_498x280

Ecco quindi che un giovane volenteroso ha provveduto a pubblicare sul suo blog i link diretti ai file delle mappe che possono essere scaricati gratuitamente usando nokia-maps-loader-updateun normale browser web, e quindi senza la necessità di Nokia Map Loader, particolare interessante soprattutto per gli utenti Linux che non possono installare sul loro sistema l’applicazione, e di sicuro utili se si è in viaggio e vogliamo aggiornare le mappe del cellulare usando un computer di un albergo o internet cafè.

I file delle mappe sono suddivisi per continenti, paesi, e regioni cosi chi lo vorrà potrà scaricare solo le mappe dei paesi che gli interessano, o volendo può scaricarli anche tutti, e conservarli in un drive USB o un DVD pronte per l’aggiornamento da qualsiasi computer.

Da notare che le mappe da scaricare si differenziano in base alla versione di Nokia Maps installata sul vostro cellulare, quindi prima di scaricare le mappe è bene controllare quale versione è disponibile sul vostro telefonino avviando Nokia Maps e cliccando sul collegamento About.

maps_version

Nella schermata delle informazioni dovreste trovarci la versione V2.0, che è quella standard, ma le mappe sono disponibili per la nuova versione v3.0 Beta, e  anche per le versione precedenti V1.2, V1.0 e V2.0 Beta, che in alcuni casi sono migliori di quelle più recenti. Oltre alle mappe, ci sono anche i link per scaricare le voci del navigatore.

Sul blog del creatore di questa risorsa, e nella stessa pagina di download delle mappe, sono presenti anche le informazioni su come inserire le mappe nella memory card del cellulare.

Purtroppo io non ho un cellulare Nokia, quindi non posso e non potrò aiutarvi nel risolvere i problemi che potreste incontrare, anche se l’operazione di caricamento delle mappe nella scheda di memoria sembra piuttosto facile. Credo comunque che se doveste incontrare delle difficoltà, in giro troverete decine di siti e forum che possono darvi una mano.

Di seguito inserisco i link diretti ai file per le mappe (Nokia Maps V2.0) dell’Europa intera, dell’Italia e delle singole regioni del Bel Paese:

  • Europe (1275mb/1400mb)
  • Voce Italia.
  • Italy (138mb/149mb)
    • Abruzzo (8mb/9mb)
    • Basilicata (9mb/10mb)
    • Calabria (7mb/8mb)
    • Campania (13mb/14mb)
    • Emilia-Romagna (25mb/27mb)
    • Friuli-Venezia Giulia (9mb/10mb)
    • Lazio (11mb/12mb)
    • Liguria (11mb/11mb)
    • Lombardy (33mb/35mb)
    • Marche (10mb/11mb)
    • Molise (9mb/9mb)
    • Piemonte (27mb/29mb)
    • Puglia (10mb/11mb)
    • Sardegna (5mb/5mb)
    • Sicilia (11mb/12mb)
    • Toscana (19mb/20mb)
    • Trentino-Alto Adige (11mb/12mb)
    • Umbria (10mb/10mb)
    • Valle D’Aosta (8mb/9mb)
    • Veneto (19mb/21mb)

    Nella pagina Nokia Map Loader Alternative troverete anche alcuni trucchi per usare Nokia Maps senza pagare, e tantissime altre informazioni utili sulle impostazioni, inoltre il creatore dei link ci tiene a precisare che i file sono ospitati sui server Nokia, quindi il download verrà effettuato direttamente da li.

    Spero che gradirete questa risorsa!!!

    Leggi anche: StreetView ora anche per cellulari Nokia S60 e Windows Mobile.

Blog Widget by LinkWithin

47 Comments

  1. Fede scrive:

    Compimenti, ottima risorsa.

    1. TuttoVolume scrive:

      Credevo fosse ormai irraggiungibile, ma vedo che le mappe ci sono ancora, meglio cosi.

      Ciao ciao Fede

  2. shorty_look scrive:

    ciao a tutti… confermo, tempo fa ho seguito questa procedura e funziona tutto perfettamente!
    ora però… ho aggiornato il firmware del mio nokia 5800 e mi ha installato mappe 3.01 (ovi) e avviandolo dice che le mappe che ho sulla memory del cellulare non sono compatibili per questa versione e per procedere devo eliminarle.
    ovviamente così facendo si avvia il programma ma non ho piu nessuna mappa.
    come posso avere le mappe in modalità OFF-LINE anche per la versione 3.01?

    grazie ciao!

    1. TuttoVolume scrive:

      Shorty non saprei che dirti, purtroppo il mio Nokia N95 mi ha salutato per l’ultima volta questa estate, ed ora stò aspettando gli sviluppi per scegliere quale telefono acquistare (per ora arrangi con un immortale Sony Ericsson), quindi non saprei dirti come fare.

      Speriamo che qualche altro utente che si trovi passando di qui, possa dirti come fare. Se e quando ci saranno nuovi sviluppi, ti terrò aggiornato.

      1. elio scrive:

        Non cercate altrove quello che gia esiste con Nokia Ovi Suite, sito della Nokia che ti permette di aggiornare le mappe, e scarcarle gratuitamente dal sito stesso anche le voci con nome degli indirizzi delle vie. Ragazzi e’ tutto gratis grazie a Nokia Ovi Suite. Non installate altre cose, perche’ questo e’ l’unico modo di avere le mappe nokia, perfettamente funzionanti.

        1. germano scrive:

          @elio
          ma tu sai spiegarmi tutto il procedimento per scaricare e installare le mappe con ovi suite?

  3. shorty_look scrive:

    ciao a tutti!
    ho alcuni aggiornamenti!
    ho trovato un modo.. in modo PIU CHE LEGALE!
    andate qui: http://europe.nokia.com/explore-services/ovi-maps/downloads-and-services
    e seguite i 3 passi da effettuare:
    - selezionate il vostro cellulare.
    - scaricate l’ultima versione di MAPS (mappe) e installatela sul vostro cellulare
    - scaricate MAP LOADER per il vostro PC
    tutto molto semplice, seguite il classico wizard e il gioco è fatto!
    Il map loader (nel mio caso versione 3 – ultima release) scaricherà le mappe e le voci da internet e le trasferirà sul cellulare!

    questa procedura l’ho fatta solo oggi e sembra funzionare tutto, non so se ha un limite di tempo ma non credo!

    provate e fatemi sapere, se ho aggiornamenti vi faccio sapere
    ciao a tutti

    Shorty!

    1. pietro scrive:

      salve io sono andato sul link della nokia ma per gli utenti mac non c’è nulla potresti aiutarmi grazie

  4. shorty_look scrive:

    PS: avete TUTTE le mappe del mondo e potere per esempio scaricare solo la mappa italia o solo alcune regioni italiane che vi interessano (comodo se non avete molto spazio sulla memory card)
    ….ho fatto un calcolo alla veloce per avere TUTTO IL MONDO sul cellulare e ci vogliono circa 5 GB di spazio libero!

    ciao

    - Shorty -

    1. TuttoVolume scrive:

      Grazie Shorty per questa informazione, come ho già detto il mio Nokia mi ha salutato, ma ho un mio amico che ne ha appena acquistato uno (N97), quindi farò provare a lui.
      Grazie ancora

  5. bob scrive:

    salve
    ho scaricato le mappe
    dentro
    cities/diskcache … ci stavano le cartelle da 1 a 9 ed da a ad f sparse(erano le mappe d’italia)
    le altre mappe le ho messe tipo una cartela/un paese…
    maps pero non le riconosce…

    soluzioni????
    grazie

    1. TuttoVolume scrive:

      Hai controllato la versione di Nokia Maps?

      1. bob scrive:

        si è la 2.0….è compatibile?!

        1. TuttoVolume scrive:

          Si la 2.0 e compatibile e poi ti serve il software Nokia Maps Loader 2.0.2.2.
          Quello che posso dirti è di ripetere l’installazione delle mappe. Io al tempo lo feci sul cellulare di un mio amico (io non ho mai avuto un Nokia), e dopo un paio di tentativi ci sono riuscito, ma ora è passato un anno da allora, e non ricordo se dovetti compiere qualche preciso passaggio.
          A limite dai un occhiata ai commenti pubblicati da altri utenti che come te hanno scaricato le mappe.

  6. [...] il prossimo arrivo di un dispositivo GPS tutto suo basato su Android che sfrutta la grande risorsa di mappe che il colosso di Mountain View a messo su negli anni, oltre alle immagini di Street [...]

  7. loris scrive:

    ma come diavolo si fa a navigare verso un indirizzo in modalità off line? la ricerca la fa solo su i punti di interesse! e non si può scegliere alcuna via se nn quella in cui vi è un qualche poi! O sono tardo io o è un navigatore inutile così!

    1. TuttoVolume scrive:

      Scusami Loris, ma i navigatori satellitari non funzionano con Internet, bensi con le mappe presenti nella memoria interna.

      Comunque questo post risale a tanto tempo fa, e da allora le cose sono cambiate, visto che Nokia da una decina di giorni offre Ovi maps completamente gratis, per cui puoi scaricare le mappe sul PC usando l’applicazione Nokia, e sincronizzarle con il cellulare.
      http://www.tuttovolume.net/news/mappe-nokia-ovi-maps-gratis/

      1. loris scrive:

        hai ragione.. ed è proprio quella la versione che ho! (maps esattamente 3.03 (246) con mappe europa scaricate tre giorni fa!) ma sarò ignorante, ho caricato le mappe europee manualmente perchè ho solo mac e il mio nokia 5230 nn è supportata dal software immondizia di nokia… Scusa ma sarò una capra ma io per navigare verso un indirizzo come devo fare? dal menù principale metto “in auto” e da li “imposta destinazione”, la scelta poi è tra “cronologia” “preferiti” “cerca” e “dalla mappa” ; scelgo “cerca” ma il problema è che maps cerca sì, ma solo tra i punti di interesse invece che in uno stradario! Sbaglio io? aiutatemi perchè mi sta passando tutto sto entusiasmo per nokia maps….

        1. TuttoVolume scrive:

          Una volta che hai messo la destinazione, clicca su Opzioni e poi su Inizia a guidare. Dopo un paio di secondi una voce ti dirà dopo quanti metri devi girare.
          Questo è il metodo che uso io sul Nokia 5800

          1. loris scrive:

            il problema era aver caricato direttamente sulla card le mappe… il software le vede ma probabilmente non ha l’elenco delle strade! ho dovuto modificare un file del nokia multimedia transfert ( modificando il .profile del 5800 inserendo l’ID del 5230 funziona benissimo) così che potessi utilizzare il map loader! ma dico non possono farlo in nokia!
            PS le mappe caricate così funzionano, e se metto una via e un civico me li trova…
            se serve vi posto i link!

  8. fernando scrive:

    salve.autovelox non si trova su nokia mappa?rispondi mi mia domanda grazia.

  9. Alberto scrive:

    Purtroppo i link diretti alle mappe non funzionano più, io ho un N78, dopo aver aggiornato il firmvare, aggiornato PC suite, map loader, maps updater, maps loader ha cancallato la vacchia versione delle mappe, mi dice che devo installare maps3.0, solo che ho il messaggio “Impossibile aggiornare l’applicazione mappe…” e non ho più neanche la vecchia mappa

    1. TuttoVolume scrive:

      I link diretti risalgono ad un anno fa, e comunque non sono più necessari, visto che da qualche settimana Nokia ha reso gratuito il servizio Ovi Maps con cui si possono scaricare le mappe anche dal cellulare.

  10. Miglio scrive:

    Io ho lo stesso problema di Loris! Ho un 5230, ho scaricato le mappe. Quando imposto una destinazione non riesce a darmi l’itinerario. Se riesci a mandarmi il link mi faresti un favore ! Grazie.

    1. TuttoVolume scrive:

      Dopo aver impostato la destinazione, clicca su Opzioni, e quindi Inizia a guidare

      1. loris scrive:

        non puoi mettere le mappe direttamente nella memory card, o meglio maps te le vede e le sfoglia, ma nn ha l’elenco delle strade… che probabilmente viene creato al volo da maps loader quando le carica… dunque se vuoi usare il tuo telefono come navigatore e nn solo per guardare la cartina stradale devi per forza passare da maps loader.. lo stesso vale per le voci che invece nn sono riconosciute se installate manualmente. Io avevo il problema di avere solo computer mac e il 5230 nn è supportato (nn si sa per quale assurda ragione) da nokia multimediatransfert che è a sua volta necessario per far funzionare map loader (geni informatici alla nokia direi…) tu hai mac? se vuoi far funzionare il tuo tel devi seguire questa guida

        http://the.taoofmac.com/space/blog/2007/08/05/0957

        sostituendo nel .profile del 5800 l’id del 5230 che in fondo hanno la stessa struttura di directory…
        con multimedia transfert funzionante allora puoi usare map loader (anche via bluetoooth)..
        spero di esser stato utile..

        1. TuttoVolume scrive:

          Io non ho un Nokia, comunque in seguito all’annuncio di Nokia che le mappe ora sono offerte gratuitamente, ho provato la cosa con il cellulare di un mio amico un Nokia 5800.
          Abbiamo fatto tutto direttamente dal cellulare scaricando i dati con la connessione WiFi (5 minuti circa). Dopodiché siamo entrati nell’applicazione Mappe, indicato una destinazione e cliccato su Inizia a guidare dal menu Opzioni.
          Dopo 5 secondi circa, la voce mi ha comunicato dopo quanti metri avrei dovuto svoltare.

          E’ stato semplice, anche per me che non ho mai avuto un cellulare Nokia.

          1. loris scrive:

            l’unico problema del 5230 è che a differenza del 5800 NON HA IL WI-FI!!! tutto da questa mancanza la necessità di tutti questi giri strani.. altrimenti via rete mobile ti si fonde il telefono (e il conto in banca per il traffico dati…)

        2. Irene scrive:

          Ciao Loris ti prego se sei ancora disponibile a spiegare come azz hai fatto a scaricare le mappe da mac a 5230…. ti pregoooooooo … ho provato a seguire le istruzione del tuo link in inglese ma non ho capito una cippa. Ti lascio la mia e-mail ti prego contattami!!! ire_music@hotmail.it

          GRAZIEEE =)=)=)

  11. Miglio scrive:

    Grazie! Non ho un mac. Comunque ora provo a salvare le mappe sul cell.

  12. Mokmo scrive:

    Ciao a tutti,

    ho letto questo articolo interessante e ho un dubbio: oggi ho acquistato un Nokia 2730, ma non capisco se supporta Ovi Maps, almeno nella modalità off-line. Sul sito ufficiale non sembra esserlo, ma ho letto che tra poco verranno aggiunti nuovi modelli…

    Quindi il mio dubbio è: posso usare Ovi Maps col mio cellulare? Serve un GPS? È fattibile in omdalità off-line?

    Grazie e ciao

    1. TuttoVolume scrive:

      Il GPS serve per forza, se no sarebbe impossibile usare un navigatore. Per quanto riguarda la connessione Internet, li è un altro discorso, quella serve solo per scaricare gli aggiornamenti, cosa che si può comunque fare tramite computer.

      Se sul sito non viene indicato il nome del tuo cellulare, allora vuol dire che non è supportato, ma si come dici tu, potrebbe esserlo in futuro, anzi a dire la verità, notizia delle ultime ore, in futuro potrebbero essere supportati anche i cellulari di altre marche.

      1. Mokmo scrive:

        Grazie per la risposta.

        Dunque, il modello non è supportato, ma tramite il programma scaricato sul pc sono riuscito a caricare le mappe sul cellulare: certo, per ora non ho la navigazione GPS, ma è già qualcosa! :P

        Magari comprerò un ricevitore GPS bluetooth. ;)

  13. gigio scrive:

    io ho aggiornato su 5800 il software(tramite wi-fi) ma le mappe non me le fà vedere più e anche si mi connetto non riesco a vederle però quando ho aggiornato mi ha fatto cancellare le mappe vecchie non l’avrei dovuto fare?

  14. FEDE scrive:

    Ho scaricato tutto quello che c’era da scaricare ma sul mio nokia 5800 non si vedono le mappe. Come mai? PRIMA SI VEDEVANO…

    1. gigio scrive:

      forse non avremo mai la risposta…..

  15. zay scrive:

    sentite nn so di kosa state parlando xk io cercavo un siti cn miley cyrus e mi hanno dato qst roba.
    ciao sfigati!!!!

    1. aro scrive:

      Miley Cyrus… Hahaha, sfigato te!

  16. maurizio scrive:

    salve,io ho un nokia n96,e volevo sapere come si poteva fare e se era possibile fare,ad installare il segnalatore di l’autovelox e dei tutor…
    attendo una vostra risposta.. grazie

  17. mario scrive:

    qlualcuno mi puo dire come si fa a non pagare la connessione sul 6210 che ogni volta che apro ovi maps mi dice che mi devo connnettere, se rito mi scompare

  18. francesco armillotta scrive:

    Ho un NOKIA 5800. Pur avendo installato il programma OVI MAPS, ho avuto la sorpresa di trovarmi l’addebito di €. 5,00 per ogni collegamento. Sono ancato dal fornitore che mi ha disattivato qualcosa che non ricordo bene(la trasmissiuone dati?) Il risultato non è cambiato; mi sono trovato un ulteriore addebito di €5. Qualcuno mi saprebbe dare qualche spiegazione?
    Francesco

    1. dave scrive:

      @ francesco armillotta >>> semplice…xkè hai impostato come connessione principale, il punto d’accesso WEB della vodafone, anzichè Vodafone live, che è il servizio Wap. dovevi chiamare, farti riaccreditare i soldi, e configurare correttamente il cell.
      è successo anche a me qualche volta..

  19. Dario scrive:

    io ho un nokia 7310 supernova (non quello in edizione limitata dell’ss. lazio o as. roma). poi le voci e le mappe le scompatto dal file zip e le metto in una cartella e le mappe dell’europa in un’altra cartella??? o tutte in un unica cartella? e come devo chiamare la cartella??? mi aspetto una risposta. a presto!!

  20. casino scrive:

    ho fatto un hard reset ed ora non riesco ad installare Ovi store. C’è un modo x scaricare il programma di Ovi maps senza usare x forza Ovi store?

  21. Luca scrive:

    il link: “link diretti ai file delle mappe” NON funziona….

  22. [...] Nokia N97 integra una fotocamera da 5 MP con ottica Carl Zeiss, navigatore GPS e A-GPS, connessione Bluetooth e Wi-Fi, supporto per tutti i tipi di reti mobile e di file multimediali che [...]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: