Come disabilitare i tasti Caps Lock e Bloc Num, o assegnarvi un altre funzione.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

capslock_killer21 Quanti di voi trovano utile i tasti Bloc Num e Caps Lock, rispettivamente blocca numeri e blocca maiuscole, e invece quanti di voi li considerano del tutto inutili, e anzi fastidiosi? Indubbiamente se sulla tastiera ci sono questi due tasti è perché qualcuno li usa, ma credo che una buona parte di utenti li trovino molto scoccianti, soprattutto il tasto Caps Lock, perché a volte il dito sbadatamente lo pigia, e senza accorgersene si sta’ scrivendo in maiuscolo.

Se volete sbarazzarvi di questi tasti, non occorre un martello, ecco due soluzioni molto semplici.

Il primo rimedio consiste in NumLocker, una piccola applicazione gratuita che permette di disabilitare i tasti suddetti e anche quello Scroll Lock, tramite un menu accessibile dall’icona del programma nella barra di sistema.

numlocker

Utilizzare l’applicazione è molto semplice, basta solo fare clic destro sulla barra delle applicazioni e scegliere quale dei 3 tasti disabilitare e in che modo. Se non utilizzate i tasti, potrebbe essere utile impostarlo su Always Off, cosi da disabilitarlo per sempre, o almeno fino a quando non decidiamo di riabilitarlo.

Il secondo rimedio è qualcosa di più radicale che interessa solo il tasto Caps Lock, in quanto si tratta di una modifica al Registro di Windows, quindi da preferire se non volete tenere in esecuzione un programma per tutto il tempo. Inoltre è possibile non solo disabilitare del tutto il tasto, ma anche modificarne l’assegnazione.

caps lock Le modifiche possono essere apportate manualmente, ma perché farlo a mano se possiamo usare un file .reg che applicherà la modifica al posto nostro?

I file sono stati editati da HowToGeek che li ha racchiusi in un unico archivio compresso di soli 1.5 KB. Download Keyboard Mapping Registry Tweaks.

I file sono 5 e ognuno consente di applicare una particolare modifica. Ecco quali in particolare:

ChangeCapsToControl.reg Assegnare al tasto Caps Look la funzione del tasto CTRL
ChangeCapsLockToShift.reg Assegnare al tasto Caps Lock la funzione del tasto Shift
SwitchCapsToScrollLock.reg Disabilita Caps Lock e assegna al tasto Scroll Lock la funzione Caps Lock.
KillCapsLock.reg Disabilita il tasto Caps Lock
DisableKeyboardRemap.reg Ripristina le assegnazioni originali.

Come vedete le funzioni possibili sono tante, ed è compreso anche il file per ripristinare le assegnazioni originali.

Un altro metodo, ancora più efficiente per disabilitare i tasti che non utilizzate, e per questo intendo qualsiasi tasto e non solo Caps Lock, Bloc Num e Scroll Lock, consiste nell’utilizzare un programma per la rimappatura della tastiera. In precedenza vi parlai di SharpKeys e KeyTweak due programmi gratuiti che svolgono egregiamente il compito. Con queste due applicazioni è possibile abbinare a un qualsiasi tasto la funzione di un altro tasto, ad esempio possiamo  assegnare al tasto Caps Lock la funzione del tasto Stamp, Alt, CTRL o quello che vi pare.

2 Comments

  1. […] monitorare costantemente l’attività di rete, con Network Lights possono farlo usando i LED dei tasti Caps Lock e Bloc Num di cui sono dotate alcune […]

  2. Francesco ha detto:

    Complimenti a HowToGeek per i file reg, sto imparando dattilografia il tasto Bloc Maiusc è INUTILE! Mi dava grossi problemi oltre tutto è sulla sinistra e non sono mancino… mille grazie. Bloc Num non mi da problemi…. cmq farò una prova con NumLocker. Di sicuro stampo l’articolo e lo tengo 🙂 e piazzo il file zip sia nell’hdd ext che in un cloud … Ciao

Rispondi