CodySafe: menu di avvio per applicazioni portable con diverse opzioni interessanti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

CodySafe-icon-100 CodySafe è un menu di avvio per drive USB che fornisce l’accesso rapido a tutte le applicazioni portable memorizzati sulla chiavetta. In altre parole, è un sosia del programma PortableApps Menu Start, ma che offre alcune opzioni molto interessanti.

Innanzitutto è possibile inserire una password di accesso al menu, ottimo per salvaguardare la privacy. Oltre a permettervi di organizzare le vostre applicazioni, è possibile organizzare anche i documenti e le cartelle contenute nel drive USB cosi come facciamo nel menu Start dei PC Windows. Possiamo ad esempio aggiungere al menu le cartelle immagini, musica, video e documenti, a cui potremo accedere molto più facilmente.

In secondo luogo, CodySafe permette anche di personalizzare le opzioni, potremo ad esempio creare gruppi di applicazioni o impostare un Autorun per alcuni programmi, in modo da avviarle immediatamente dopo l’esecuzione di CodySafe.

Nel menu possiamo inserire qualsiasi applicazione portable, a cui inoltre potremo aggiungere anche una descrizione che apparirà quando si passa il cursore sul link presente nel menu. L’interfaccia presente anche il pulsante per rimuovere il drive USB, e informazioni sullo spazio occupato nella chiavetta.

CodySafe è ancora in versione Beta, ma le premesse sono più che buone, e inoltre nelle prossime versioni verrà aggiunto anche un tool per la crittografia dei dati e un utility per il backup dei file. (via

Leggi anche: Appetizer, menu di avvio Open Source che non necessita di installazione.

One Comment

  1. […] al momento ancora in versione Beta, è in pratica un programma di avvio che fornisce l’accesso alle varie utility. Incluso con l’eseguibile NirLauncher ci sono […]

Rispondi