Calcolatore on-line di codice fiscale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

 

Oggi mi è capitato di recarmi all’ I.N.P.S. per svolgere alcune pratiche, ma di aver dimenticato a casa il codice fiscale. Me ne sono ricordato prima di entrare negli uffici, ma ho pensato che non fosse il caso di tornare a casa, visto che è possibile fare il calcolo in due secondi. Ho inoltre supposto che in questo genere di uffici, tutti i terminali siano dotati di un applicazione o un database che renda possibile scovare il codice fiscale di una persona in 2 secondi.

Non è cosi, infatti la “gentile signorina” mi ha fatto subito notare che senza il piccolo tesserino plastificato non avrei potuto sbrigare le mie pratiche, e che sarei dovuto quindi ritornare il giorno dopo, munito di questo benedetto codice fiscale. Ho gentilmente detto all’impiegata, che poteva reperire il mio codice fiscale, semplicemente andando all’indirizzo www.codicefiscale.com, e questa mi sembrava come se le avessi dato le chiavi per il paradiso, o mi stava solo prendendo per il c…

08-04-2009 2.19

Comunque è andato tutto bene, la “solerte impiegata” ha inserito le mie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) è in un attimo il calcolatore online a generato il codice fiscale.

Conoscevo questo servizio da tempo, ma non ne ho mai parlato perché pensavo lo conoscessero tutti, e forse cosi è, ma ho beccato proprio io l’unica che non lo conosceva. Comunque ho pensato di pubblicare il post, oltre che per raccontarvi una mia vicenda, anche per comunicarvi un servizio che magari può tornarvi utile. 

Rispondi