Bluetooth Driver Installer: patch per risolvere i problemi della connessione Bluetooth.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

bluetooth-logo Molti utenti incontrano diversi problemi quando tentano di collegare un dispositivo al sistema operativo utilizzando la connessione Bluetooth. Ciò succede principalmente per colpa dei driver dell’adattatore Bluetooth, che non riuscendo a riconoscere il dispositivo, rende vani i tentativi di connessione.

Una soluzione a questo problema, è quella di utilizzare i driver generici forniti dalla Microsoft, al posto di quelli forniti dal produttore della scheda Bluetooth.

bluetooth_usb Per attuare la soluzione, è necessario modificare un file di Windows, ma per rendere più semplice il processo, ora è possibile utilizzare una patch che provvede ad effettuare le modifiche richiedendo all’utente solo qualche click e una manciata di secondi.

Bluetooth Driver Installer è il tool che può compiere questa operazione, andando prima a modificare il file Bth.inf nella cartella Windows \ inf , e successivamente installando il driver Bluetooth generico Microsoft.

Da sottolineare che il tool non è stato rilasciato dalla Microsoft, ma questo non credo sia un problema.

Ecco come usare Bluetooth Driver Installer:

  • 1. Disinstallate il software e il driver fornito con l’adattatore Bluetooth.
  • 2. Riavviate il computer e fate clic su "Annulla" quando Windows vi chiede di installare il driver.
  • 3. Eseguite BluetoothDriverInstaller.exe e seguite le istruzioni della procedura guidata dove essenzialmente dovete accettare i termini, cliccare due volte su Next e terminare con Exit.

Bluetooth Driver Installer

Anche se il tool provvede automaticamente a creare un punto di ripristino, vi consiglio comunque di crearne uno voi stessi, e magari crearne uno anche prima di rimuovere il software e il driver fornito assieme all’adattatore Bluetooth (non si sa mai).

Bluetooth Driver Installer è un programma gratuito che funziona sulla maggior parte dei sistemi Windows.

Download: Bluetooth Driver Installer

5 Comments

  1. Angelus ha detto:

    Ma perchè ogni volta che collego una chiavetta bluetooth al PC me la riconosce come “cuffia” e mi disattiva l’audio?!? La cosa assurda che però per il resto funziona bene… i dati vengono trasferiti tranquillamente! Mi disattiva solo l’audio! Da cosa può dipendere??? E come posso risolvere il problema???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Angelus il perché non saprei dirtelo, ma dalle tante esperienze avute con decine di periferiche bluetooth, è sicuramente da imputarsi al driver e per risolvere devi disinstallarlo e ripetere l’installazione ma avendo cura di farla prima di inserire la chiavetta nella porta USB.

  2. Angelus ha detto:

    I driver relativi alla pen drive che ho non sono compatibili con Vista…
    e ho sempre utilizzato i driver generici forniti dalla Microsoft…
    sono proprio loro a disattivarmi l’audio!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se la chiavetta non è compatibile con il sistema, ci sono poche cose che puoi fare. Comunque io se fossi in te proverei a ripeterei la procedura, non si sa mai.

      Se proprio non si può fare nulla, abilita la riproduzione dell’audio su entrambe i pannelli (posteriore e laterale), cosi almeno l’audio lo sentirai ugualmente dalle casse. Per farlo devi andare nelle impostazioni avanzate della scheda audio. Questo fara si che i connettori jack per le uscite audio funzionino indipendentemente, e quindi anche se il sistema rileva una cuffia, lascia che l’audio esca anche dal connettore sul retro del computer.

      A mal estremi…. 😉

  3. […] provato il programma sul PC di un mio amico, e sono finalmente riuscito a trovare il driver per una chiavetta Bluetooth che cercavamo da mesi invano su […]

Rispondi