Seven Update: aggiornamenti automatici per tutti i programmi installati sul PC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Seven Update Anche se Windows Update può provvedere ad aggiornare il sistema operativo, oltre ad alcuni driver e software, per la maggior parte delle applicazioni siamo noi che dobbiamo provvedere.

Anche in questo caso, per alcuni programmi il compito viene facilitato dalla presenza di un update automatico, mentre altre ci notificano solo la presenza di una nuova versione, e al massimo ci forniscono il link per il download.

Sarebbe bello se un giorno la Microsoft si decidesse ad inserire un tool per gli aggiornamenti di tutti i programmi cosi come avviene per il sistema operativo, ma fino ad allora possiamo servirci di Seven Update.

Seven Update è un progetto open source che mira a portare nel mondo Windows la comodità del gestore dei pacchetti Linux. A differenza di programmi simili tipo Update Notifier, in questo caso si tratta di un gestore completo che funziona allo stesso modo di Windows Update, e quindi non solo notifica, ma scarica e installa gli aggiornamenti al posto nostro.

Seven Update Installa Aggiornamento

Il progetto è ancora in corso d’opera, ma è già possibile provare Seven Update nella sua Relase Candidate.

Una volta installato, il programma cerca i programmi spulciando tra le chiavi del Registro di Sistema. Quando è disponibile un aggiornamento, Seven Update cosi come fa Windows Update, lo scaricherà e installerà automaticamente o ne notificherà solo la presenza, lasciando a noi la possibilità di decidere se e quando installarlo.

Seven Update Seleziona Aggiornamenti

Anche se è disponibile un SDK per gli sviluppatori, non tutti hanno aggiunto i loro programmi al repository di Seven Update. Il progetto promette bene, quindi è solo una questione di tempo e sono sicuro che presto tutti i programmi open source distribuiti da SourceForge faranno parte dei repository di Seven Update.

Dall’interfaccia del tutto simile a quella di Windows Update, abbiamo la possibilità di controllare gli aggiornamenti installati, e se incontriamo problemi con la nuova versione di un programma, possiamo anche tornare a quella vecchia.

Seven Update è disponibile per i sistemi Windows Vista e 7 a 32 e 64-bit.

Se vi occorre una soluzione per controllare l’aggiornamento dei driver, provate 3DChip o RadarSync 2009.

One Comment

  1. […] con WSUS Offline Update, un programma portable che come si intuisce dal nome, permette di scaricare gli aggiornamenti da un computer collegato ad Internet, salvarli in un CD o in una chiavetta USB e quindi installarli […]

Rispondi