Vai al contenuto

Adobe Reader Lite 9.1: versione di Adobe Reader alleggerita di 140 MB e molto più rapida.

images Molti software che utilizziamo sul nostro computer, comprendono funzionalità e strumenti che nella maggioranza dei casi non verranno mai utilizzati dall’utente, ma che essendo compresi nell’installazione, vanno comunque a occupare spazio e risorse del sistema. Prodotti come Nero Burning Rom e Adobe Reader, sono cresciuti ad ogni nuova versione, raggiungendo dimensioni in termine di MB molto consistenti.

Gli utenti che sono stufi di questi programmi in sovrappeso, preferiscono adottare soluzioni di terze parti che forniscono un equilibrio tra l’utilizzo delle risorse e le funzionalità necessarie, cosi come abbiamo visto nel post Alternative gratuite per visualizzare i file PDF.

Un’altra possibilità consiste nelle cosiddette versioni lite dei software, come appunto quelle disponibile per la suite Nero Burning Rom, ossia Nero Lite, e per Adobe Reader che si chiama appunto Adobe Reader Lite(Via). Queste versioni sono state modificate dagli sviluppatori per ridurne i tempi di caricamento del programma in fase di esecuzione, e alleggerirne lo spazio occupato sul disco.

Cosi come Adobe Reader, anche Adobe Reader Lite è stato recentemente aggiornato alla versione 9,1, in modo da risolvere un pericoloso bug che affliggeva la precedente relase. Molti plugin e funzioni che normalmente sono superflui per la maggioranza degli utenti, sono stati ridotti per rendere il software meno esigente in termini di risorse, questo senza intaccare la funzionalità di base, cioè quella di poter visualizzare i file PDF.

2adobe-reader-lite

Il risultato è un programma alleggerito di oltre 140 megabyte, rispetto alla versione ufficiale di Adobe Reader 9,1, che occupa 204 MB dopo l’installazione.

Il download di Adobe Reader Lite 9.1 è disponibile oltre che in inglese, anche in altre versioni localizzate tra cui l’italiano.(Download diretto da MediaFire)

Adobe Reader Lite 9,1 rende l’avvio di Adobe Reader quando apriamo un file PDF, tremendamente più rapido, e la differenza la si nota soprattutto operando su PC con poche risorse, rappresentando una buona alternativa per gli utenti che preferiscono utilizzare prodotti originali, invece che applicazioni di terze parti.

8 commenti su “Adobe Reader Lite 9.1: versione di Adobe Reader alleggerita di 140 MB e molto più rapida.”

  1. Grazie mille, non ne ero a conoscenza, domani lo installerò sicuramente in ufficio, dove il pc non e molto performante…..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.