Come rendere compatibile il plugin Simple Tags con WordPress 2.9.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Plugin Simple Tags Worpdress 2.9 Dopo l’aggiornamento del blog a WordPress 2.9, un solo plugin tra quelli installati non risultava compatibile con la nuova versione del CMS.

Il plugin in questione è Simple Tags, e l’utilità multipla di questo strumento, che oltre alla gestione avanzata dei tag fornisce anche un opzione per i Post Correlati, ha messo in crisi me e sicuramente migliaia di altri blogger che lo utilizzano.

In principio non mi sono preoccupato, visto che in genere passa al massimo un giorno prima che l’autore aggiorni il plugin per aggiungere il supporto ad una nuova versione di WordPress.

Ho aspettato fino ad oggi, ma poi visto che l’autore non si faceva sentire, anche dopo le richieste mie e di altri utenti postate sul sito ufficiale di Simple Tags, tanto da pensare che il plugin non fosse più sviluppato, ho deciso di vedere se potevo risolvere da me l’incompatibilità, e questo anche se non ho un buon feeling con i linguaggi di programmazione in PHP, anzi, a dire la verità, ne capisco poco o niente.

Alla fine sono riuscito a risolvere, ed è stato anche piuttosto semplice.

Come rendere compatibile Simple Tags con WordPress 2.9:

1)  Aprite il file simple-tags.php. Potete utilizzare un editor di testo, oppure più semplicemente, fare tutto dalla bacheca di WordPress cliccando sul link Modifica che compare sotto la voce Simple-Tags nella sezione Plugin Installati.

Plugin Simple Tags

2)  Subito sotto le linee di codice che indicano il nome del plugin, l’autore, il copyright, ecc…, individuate la linea Check Version.

3)  Sostituite la stringa:

if ( strpos($wp_version, ‘2.7’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.8’) !== false ) {

con:

if ( strpos($wp_version, ‘2.7’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.8’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.9’) !== false ) {

(gli apici, questi ‘, vengono modificati dal mio tema in ′ , quindi se volete fare copia e incolla, prelevate il codice dal commento pubblicato da Marco)

Modifica compatibilità WP plugin SImple Tags

4)  Completate la modifica cliccando su Aggiorna File.

Abbiamo semplicemente aggiunto al plugin Simple Tags la compatibilità per WordPress 2.9 nel suo file di configurazione.

Ora il plugin funzionerà come prima, ma spero che l’autore si ricordi della sua creatura, e continui lo sviluppo di quest’ottimo strumento per la gestione dei tag in WordPress.

9 Comments

  1. Michele ha detto:

    scusa, ma sarò deficiente io.. ma non riesco a farlo andare…
    mi dice

    Parse error: syntax error, unexpected T_DNUMBER in /home/michele/domains/marinomichele.it/public_html/wp-content/plugins/simple-tags/simple-tags.php on line 36

    sai dove sbaglio ?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Michele assicurati di aver eseguito bene la modifica, se non riesci a risolvere, inviami il file simple tags.php all’indirizzo blog@tuttovolume.net cosi lo controllo provandolo sul mio blog di test.

      Ciao

    2. TuttoVolume ha detto:

      Michele, Marco ha spiegato il motivo del non funzionamento sul tuo blog. Rifai la modifica copiando il codice dal suo commento.

  2. ratava ha detto:

    Grazie mille, funziona bene!

    –ratava

  3. Marco ha detto:

    Tuttovolume, sicuramente nn ci è riuscito perchè scrivendolo su questo blog tutte le ‘ si sono trasformate in ′ quindi lui facendo copia incolla non va…
    Non si deve mai fare copia incolla… controllate prima di fare qualcosa su wordpress..
    Comunque sia ecco il codice, spero che il tema del tuo wordpress non lo modifichi anche nei commenti:

    if ( strpos($wp_version, ‘2.7’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.8’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.9’) !== false ) {

  4. TuttoVolume ha detto:

    Marco grazie, è vero non avevo pensato che potesse essere colpa degli apici, e non capisco perché nemmeno utilizzando il metodo Inserisci tabella di WLW, con cui ho sempre postato codici e bookmarklet, in questo caso altera comunque il contenuto modificando gli apici.
    La cosa strana è che nei commenti questo non succede, quindi il codice da copiare è quello da te indicato:
    if ( strpos($wp_version, ‘2.7’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.8’) !== false || strpos($wp_version, ‘2.9’) !== false ) {

    Grazie ancora

    1. Michele ha detto:

      si è vero, confermo, apici modificati 🙂
      grazie ragazzi

  5. […] Nella pagina di download c’è specificata la massima compatibilità con la versione ultima di WordPress ma ho notato che in rete girano alcuni articoli sul malfunzionamento per la versione 2.9: per questo motivo ti segnalo l’ottimo articolo Come rendere compatibile il plugin Simple Tags con WordPress 2.9. […]

Rispondi