Scoperto uno spyware camuffato da add-on per Firefox.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

firefox_spyware L’aumento degli utilizzatori del browser Firefox, ha convinto gli sviluppatori di spyware a dedicare un po’ del loro tempo anche al panda rosso, oltre che al flagellato Internet Explorer.

I ricercatori Trendmicro hanno scoperto uno spyware che si installa come un add-on del browser web Firefox.

L’add-on, conosciuto con il nome Adobe Flash Player 0.2, inganna l’utente utilizzando non solo il nome di un comunissimo e diffuso plugin, ma anche la descrizione di Adobe Flash Player 10. Solo per il basso numero di versione e il fatto che è elencato sotto le estensioni e non nei plug-in potrebbe causare il sospetto, ma sono solo gli utenti più smaliziati a poter prestare attenzione ad un dettaglio simile.

Lo spyware add-on è distribuito attraverso forum e siti web, ma non è presente nei repository ufficiali di Firefox. Cosi come per i programmi Windows, gli utenti devono prestare attenzione, e non installare mai componenti aggiuntivi provenienti da fonti di cui non si conosce l’affidabilità.

firefox_add-on spyware_adobe_flash_player_0.2

Lo spyware ha un doppio scopo, inietta annunci pubblicitari nelle pagine dei risultati di ricerca Google, ma la cosa più inquietante è il fatto che la cronologia di ricerca Google viene trasferita a un sito Web di terze parti, molto probabilmente gestito dagli sviluppatori stessi dell’add-on. In questo modo i malfattori hanno accesso ai dati dell’utente e possono confezionare campagne pubblicitarie su misura.

Purtroppo come per ogni cosa, raggiungere consistenti fette di mercato porta con se anche lati negativi. Ora che Firefox è un browser utilizzato quasi alla pari con Internet Explorer, dovremo fare molta più attenzione. (via)

Blog Widget by LinkWithin

One Comment

  1. [...] plugin Adobe Flash è uno dei più diffusi, e quindi uno degli obiettivi più sensibili. Controllare di avere [...]

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: