Downgrade iPod Touch dal firmware 3.1.3 al precedente 3.1.2.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Downgrade_iPod_Touch_Firmware Qualche giorno fa vedemmo come fosse possibile ritornare al firmware 3.1.2 per iPhone, eseguendo un cosiddetto Downgrade, necessario se in seguito all’installazione del OS 3.1.3 si sono presentati problemi al comparto telefonico dell’iPhone, oppure non avete più potuto eseguire il Jailbreak a causa delle nuove protezioni integrate dalla Apple nel suo ultimo OS.

Se possedete un iPod Touch che avete prontamente aggiornato all’ultimo firmware 3.1.3, e anche voi vorreste poter ritornare al precedente firmware 3.1.2, potete anche voi effettuare un Downgrade seguendo questi passaggi.

Downgrade iPod Touch da OS 3.1.3 a OS 3.1.2:

Fase 1:

Cominciamo col trovare il file del firmware 3.1.2. Non è necessario scaricarlo, in quanto il file dovrebbe trovarsi all’interno del disco rigido del computer con il quale avete effettuato l’aggiornamento. La posizione in cui cercare è questa:

C:/ Users{nome utente} / AppData / Roaming / Apple Computer / iTunes / iPod Software Updates

Se non riuscite a trovarlo potete scaricare il firmware da Internet, più precisamente dal sito Felixburns.de, dove vengono raccolti i firmware per tutti i dispositivi Apple (in fondo al post trovate i link per il download diretto).

Fase 2:

Una volta individuato o scaricato il file IPSW del firmware 3.1.2, è necessario mettere il vostro iPod in modalità di ripristino, seguendo queste istruzioni:

  • Assicuratevi che il vostro iPod Touch non sia collegato al PC
  • Ora spegnere l’iPod. Questo significa tenere premuto il tasto di accensione fino a quando non vi verrà chiesto di spegnere.
  • Una volta spento, tenete premuto il tasto Home per 10 secondi e quindi collegate il vostro iPod Touch al PC  tenendo sempre premuto il tasto Home.
  • Se vedete apparire il messaggio "Collega a  iTunes" sullo schermo del vostro iPod Touch allora vuol dire che ora siete in modalità di ripristino:

Fase finale:

Una volta in modalità di ripristino tutto quello che dovete fare è:

  • Fate clic sul dispositivo iPod touch nella barra laterale di iTunes
  • Pigiate Shift e contemporaneamente cliccate sul pulsante Ripristina. Vi verrà chiesto di indicare il percorso del firmware. Cercate e selezionate il file del firmware 3.1.2 è installato facendo clic su OK

Al termine della procedura l’iPod Touch eseguirà il firmware 3.1.2, quindi potete nuovamente provare ad eseguire il Jailbreak.

Download Firmware 3.1.2 per :

iPod Touch 3.1.2 download (241 MB)

iPod Touch 2G 3.1.2 download (242 MB)

iPod Touch 3GS 3.1.2 download (306 MB)

Nota: tutti i contenuti presenti nella memoria del dispositivo verranno cancellati, per cui effettuate un backup dei dati prima di proseguire con il downgrade. Inoltre assicuratevi che la batteria abbia sufficiente autonomia per portare a termine la procedura.

(via – ProgrammingKid)

34 Comments

  1. […] a vedere articolo: Downgrade iPod Touch dal firmware 3.1.3 al precedente 3.1.2 … Articoli correlati: iPhone ed iPod Touch downgrade alla 2.2.1 | […]

  2. Riccardo ha detto:

    Mi dice che non posso farlo perchè è incompatibile il firmware

    1. TuttoVolume ha detto:

      Il firmware è in formato IPSW? Se fosse in formato .zip ti basterà rinominarlo in .ipsw e riprovare

  3. devil ha detto:

    ciao..io l ho rinominato pero mi dice sempre che non è compatibile come posso fare? grz

    1. TuttoVolume ha detto:

      Devil se il firmware è quello corretto, non saprei che dirti. Prova a cercare il file nel tuo computer sfogliando la cartella: C:/ Users{nome utente} / AppData / Roaming / Apple Computer / iTunes / iPod Software Updates

  4. devil ha detto:

    mi potresti dire kn esattezza km lo dv rinominare? io ho mexo ipod 2,1_3.1.27d11_Restore.ipsw dimmi se è sbajato qlks..grz

  5. TuttoVolume ha detto:

    L’importante è che l’estensione sia .ipsw

  6. devil ha detto:

    ma secondo te se lo porto al centro apple me lo possono rimettere il firmware 3.1.2? grz

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se puoi aspetta ancora un po’, il primo exploit è già stato trovato e non ci vorrà tanto prima che sia disponibile un tool decente per sbloccare il dispositivo.

      Certo credo che il centro assistenza possa farlo, anche se ti chiederà il perché di questo downgrade

  7. devil ha detto:

    t ringrazio della rix..cmq x il xk mi inventero qlks gli diro ke kn qst nn m trovo bn…

  8. alberto ha detto:

    ho il medesimo problema di devil. Itunes dice che il firmware non è compatibile. Ho un ipod touch 2gen 3.1.3 MC e sono a corto di idee… 🙁

  9. Luca ha detto:

    Ciao ho scaricato il firmware giusto (quello per ipod touch 3g) ma mentre provo ad aggiornarlo con quello dopo pochi secondi mi da un errore:
    Impossibile ripristinare iPod”ipod”. Il dispositivo non è adatto alla build richiesta.

    Che devo fare?

  10. christian ha detto:

    ciao un informazione io ho scaricato il software 3.1.2 lo messo in estensione ipsw ma una volta fatto il procedimento non va e quello originale sul pc non ce lo piu come risolvo ?? rispondete per favoree

  11. Luca ha detto:

    Ciao , io ho un ipod touch 3g con software 3.1.3 (7E18).
    Il downgrade lo posso fare?

  12. V ha detto:

    Scusate io carico il firmware ma poi mi dice che l iPod non può essere ripristinato perché il server per l aggiornamento del software iPod non e al momento disponibile o non e stato possibile contattarlo…che vuol dire? Grazie per le risposte

    1. TuttoVolume ha detto:

      e la prima volta che so di un messaggio del genere, comunque riprova nuovamente

  13. Paolo ha detto:

    Ciao ragazzi,
    io ci sono riuscito.
    Ho un ipod touch 3g e voi quando dovete ripristinare il firmware DOVETE scaricare quello della versione 2G così non apparirà più il messaggio impossibile ripristinare perchè il firmware non è compatibile.

    1. Tramo ha detto:

      Paolo, spiegati meglio per favore…

  14. Al ha detto:

    paolo a me nn va…xke mi dice ke il firmware è sbagliato..e se utilizzo quello giusto invece mi dice pure a me

    “Impossibile ripristinare iPod”ipod”. Il dispositivo non è adatto alla build richiesta.”

    io ho un ipod touch 32gb 3g

    sono nel pallone…

  15. Lorenzo ha detto:

    QUESTA GUIDA FUNZIONA PERFETTAMENTE!

    COME HO FATTO:

    SCARICATEVI IL FIRMWARE: iPod2,1_3.1.2_7D11_Restore

    SEGUITE LA GUIDA

    ED E’ FATTA RAGAZZI! PAOLO AVEVA RAGIONE!

  16. alevale ha detto:

    ciao ma se scarico il firmware 2g su un ipod 3g cambia qualcosa? pi in futuro potro tornare al 3g vi prego risp il prima possibile ke nn so piu cosa fare…grazie in anticipo

  17. ariete ha detto:

    scusate a me su itunes non chiede il percorso del firmware anche se premo shift

  18. Vaibhav Kanwal ha detto:

    Thanks for the trackback 🙂

  19. Kevin ha detto:

    Ciao ragazzi scusate io ho un ipod touch 2G quando inizia non da nessun problema ma appena inizia il ripristino mi dice che si è verificato un errore, riprovo ma da sempre lo stesso errore…aiutatemi vi prego???

  20. mattia ha detto:

    Per chi ha il Problem adel file zip.
    Non usate safari per scaricare il FW.. Infatti safari quando lo scarica usa il formato .zip e itunes non lo rileva.. usate u naltro browser

  21. Mark ha detto:

    io ho provato con il firmware di tutte e 3 le generazione. Con quella per il 3 mi dice che il build non è adatto. Con il 2g mi dice che non è compatibile… come faccio ?

  22. Mark ha detto:

    io ho provato con il firmware di tutte e 3 le generazioni
    . Con quella per il 3 mi dice che il build non è adatto. Con il 2g mi dice che non è compatibile… come faccio ?

  23. ale ha detto:

    salve io ho un iphone 3gs americano 3.1.3 e dovrei ripristinarlo alla versione 3.1.2 ho seguito tutti i passaggi ma alla fine mi dice che il build non è compatibile…come fare???grazie

  24. stefano93 ha detto:

    fantastico…..10 minuti (più download firmware) per fare tutto…perfetto….nessun problema grazie!

  25. ale ha detto:

    La procedura funziona perfettamente. A chi ha problemi consiglio di verificare se il firware è esattamente quello del modello che si possiede. Anche io ho avuto problemi di compatibilità, ma solo perchè provavo a installare il firmware del 1G o del 3G sul 2G. In pratica se avete ipod 2G dovete scarica il firmware ipod2,1_3.1.2_7D11_Restore. Controllate che sia esattamente uguale!!!

  26. roberto ha detto:

    Ale, daccordo ma io quando clicco ipod2,1_3.1.2_7D11_Restore( ho un ipod 2g al 4.0.2) me lo fa correttamente però dopo un pò mi dice che si è verificato un errore inaspettato e appare il numero (3142).
    Non vi è successo anche ha voi?
    cribbio aiutatemi, sto per impazzire!!

  27. Nitro94 ha detto:

    RAGAZZI perfavore aiutatemi…io ho un iPod 3g con software 3.1.3 (7E18) , per fare il down grade ho seguito il manuale e ho scaricato il FW iPod touch 2G (3.1.2\7D11)… { ho scaricato questo xkè al 3g nn c’è 3.1.2 (7E18) } HO L’IPOD IN MODALITà RIPRISTINO CLICCO RIPRISTINA TENENDO PREMUTO SHIFT…RIPRISTINO,m estrae il software e m dice : verifico il ripristino con apple … dopo un paio d secondi : Impossibile ripristinare iPod”ipod”. Il dispositivo non è adatto alla build richiesta.” VI PREGO DATEMI UNA MANO

  28. tommyy ha detto:

    senti ma funziona anke partendo da un 4.1

Rispondi